direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani in Senato il quarto vertice dei presidenti dei Parlamenti dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo

ATTIVITÀ PARLAMENTARE

Alla Camera dei Deputati, domani e sabato 13 maggio, la sessione plenaria dell’Assemblea. Previsti anche gli interventi del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dell’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri Federica Mogherini e del presidente dell’europarlamento, Antonio Tajani

 

ROMA – Si svolgerà domani, venerdì 12 maggio, presso l’Aula del Senato il quarto vertice dei presidenti dei Parlamenti dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo. Contestualmente, la Camera dei Deputati ospiterà, nelle giornate del 12 e 13 maggio, la sessione plenaria della medesima Assemblea.

In Senato, al vertice degli Speaker, apriranno i lavori gli interventi introduttivi del presidente del Senato Pietro Grasso e della presidente della Camera Laura Boldrini. Dopo quello del presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, seguiranno i contributi del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e dei presidenti dei Parlamenti di Turchia, Ismail Kahraman, ed Egitto, Ahmed Abdel Ali Aal, che compongono il Bureau di Presidenza dell’Assemblea; quindi gli interventi degli altri presidenti dei Parlamenti dei paesi che compongono l’Assemblea. Al termine verrà adottata una Dichiarazione finale del vertice sul tema del lavoro e dello sviluppo sostenibile nella regione euro-mediterranea.

Alla Camera si svolgeranno i lavori delle Commissioni: Politica; Economia; Diritti delle Donne; Cultura; Energia e Ambiente. Il 13 maggio alla sessione plenaria è prevista la partecipazione di circa 300 parlamentari provenienti dagli oltre 40 paesi appartenenti all’Unione per il Mediterraneo. Sono previsti gli interventi dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini, del segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, Fatallah Sijilmassi e di Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Vertice e sessione concludono l’anno di Presidenza di turno del Parlamento italiano, sotto la co-presidenza dei presidenti Grasso e Boldrini.

Compongono la delegazione italiana anche i senatori Antonio D’Alì e Maria Mussini e l’onorevole Khalid Chaouki. Nell’anno di presidenza italiana sono stati affrontati i temi più importanti dell’attualità internazionale: contrasto al terrorismo, gestione dei flussi migratori, diritti delle donne, occupazione e sviluppo sostenibile.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. Le sessioni dalle Aule di Camera e Senato anche sul canale satellitare. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform