direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Pescara l’incontro con l’Accademia degli Imperfetti di Genova e Paolo De Francesco, presidente della Società Dante Alighieri di Monterrey (Messico)

ASSOCIAZIONI

Un’iniziativa nell’ambito del progetto “I Mestieri della Fantasia” promosso dalla testata Abruzzo nel Mondo e dall’associazione Nuova Acropoli di Pescara

 

PESCARA – È previsto domani, martedì 30 dicembre, alle ore 16 al Museo civico Basilio Cascella di Pescara l’incontro con l’Accademia degli Imperfetti di Genova e con lo scrittore Paolo De Francesco, docente e presidente della Società Dante Alighieri di Monterrey, in Messico. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto culturale “I Mestieri della Fantasia” promosso dalla testata Abruzzo nel Mondo e dall’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli di Pescara.

A dialogare su tappe della vita professionale di artisti e scrittore il giornalista Generoso D’Agnese, mentre l’Accademia eseguirà diversi brani del suo ricchissimo repertorio di ricerca storica e musicale. De Francesco riceverà inoltre in questa occasione un premio dal presidente della Dante di Pescara, Cesare Giancola nell’ambito di un gemellaggio culturale tra Pescara e Monterrey.

L’Accademia degli Imperfetti, guidata da Maurizio Less e Marinella Di Fazio, ha già allestito spettacoli per enti quali la Giovine Orchestra Genovese e l’Ente Manifestazioni Pescaresi. Organizza inoltre il “Laboratorio di Musica Antica” e vanta partecipazioni a importanti rassegne di musica antica, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il RomaFestivalBarocco, il Festival dei Saraceni – Pamparato, il Festival di Musica Antica di Salerno, il Festival Echi Lontani di Cagliari, la Giostra Cavalleresca di Sulmona, il Festival Musica alla Corte di Carlo Emanuele I di Savoia – Cuneo, Musica Ricercata – Genova, Los Conciertos del Cervantes – Roma, Antiqua (Piemonte). Nel 1999 ha presentato estratti significativi dalla raccolta “Amorosi respiri musicali” (pubblicata a Venezia nel 1617) del musicista chietino Giacomo Fornaci. Con la Giostra Cavalleresca di Sulmona ha allestito gli spettacoli Turchi, santi, contadini e viceréDalle amate Stanze di Margherita, su incarico dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, ha allestito lo spettacolo La Scena in Festa. Tra le ultime produzioni i programmi  Si dolce è il tormento (2004), dedicato ai bassi ostinati nella musica barocca italiana, e Labyrinthos (2005), sul Mito nella musica barocca, presentati con successo presso diversi Festivals italiani.

L’Accademia ha collaborato in Francia con la Compagnia Silenda per la produzione dello spettacolo Vuota dismisura, e dal 2003 allestisce Il Canto della Memoria – Incontri di Musica Antica e dintorni presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

Paolo De Francesco è docente e presidente della Dante Alighieri di Monterrey. Per esso realizza conferenze  sulle regioni italiane all’Instituto Tecnólogico y de Estudios Superiores de Monterrey. Dal 1991 è responsabile per gli scambi  culturali per i giovani tra l’Italia e il Messico. Fondatore e direttore della Facoltà di Lingue Straniere dell’Universidad Internacional di Monterrey, è stato assessore culturale del Consolato Italiano a Monterrey e segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Messico. É autore del libro “101 Proverbi Italiani” ed è socio dell’AMIT (Associazione italiani in Messico) sostenuta dal Governo italiano per realizzare annualmente in Messico “Incontri dei professori di lingua italiana in provincia”. A dicembre 2014 è stato premiato dalla Fondazione Dean Martin per la sua straordinaria attività in favore della lingua e della cultura italiana in Messico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform