direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Bojano il Salotto letterario dedicato al tema dell’indignazione

INIZIATIVE

Promosso dal Centro Studi Agorà e dal quotidiano Un mondo di Italiani, in programma a Palazzo Colagrosso

 

CAMPOBASSO – Dedicato all’indignazione il prossimo incontro del ciclo “Salotti letterari” promossi dal Centro Studi Agorà e dal quotidiano Un mondo di Italiani e in programma domani, mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.30 a  Palazzo Colagrosso di Bojano.

In apertura i saluti istituzionali di Marco Di Biase, sindaco del Comune di Bojano, Clementina Columbro, assessore alla Cultura, Nico Ioffredi, delegato alla Cultura della Regione Molise. Seguiranno gli interventi “L’indignazione come motore della storia” del prof. Giuseppe Pardini, docente di Storia Contemporanea Università degli Studi del Molise; “Perché ci indigniamo” a cura di Mina Cappussi, direttore di Un Mondo d’Italiani e ideatrice degli incontri; “Grandi indignati nella letteratura tra perdono e vendetta” di Giulio de Jorio Frisari dell’Istituto Italiano Studi Filosofici. La prima parte della serata si chiuderà con letture, improvvisazioni, testi poetici, canzoni delle ragazze e dei ragazzi del Servizio Civile Turchese e Argento, e del pubblico in sala. Sarà poi il turno di Franca Romano, della Via Micaelica Molisana, con “Intelligenza Emotiva (Goleman). Come usare le emozioni”, seguita da Angela Arena (studentessa di Economia Aziendale all’Unimol) con “Indignatevi di Stephane Hessel”. A cura di Valentina Lancellotta, Alessandra Del Riccio e Carla Rossi  “Random reglection”.

Le conclusioni sono affidate a Maurizio Varriano, coordinatore nazionale di Borghi d’Eccellenza. Nel corso della serata sarà annunciato il prossimo Salotto Letterario di marzo e il primo Molise Award in the World in regione, dopo quello tenutosi a Bologna, che premierà tre eccellenze in viaggio in Italia e oltre.

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa anche dalla Regione Molise – Presidenza del Consiglio; l’Università del Molise – Cattedra di Storia Contemporanea; l’Istituto Italiano Studi Filosofici, Ippocrates, Molise Noblesse, Servizio Civile Nazionale, Casa Molise, Aitef e Comune di Bojano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform