direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Disponibili online le puntate di EcoSveglia, trasmissione in onda sulla web radio della Bellunesi nel mondo e realizzata in collaborazione con il Rotary Club di Belluno

ASSOCIAZIONI

L’iniziativa fa parte del progetto AmbientiAMOci, per promuovere la sensibilità sui temi dell’ambiente e della sostenibilità

BELLUNO – Il sostegno ambientale è la settima area di intervento del Rotary International e in esso si inserisce il progetto AmbientiAMOci, nato dalla comunione d’intenti tra Rotary Club di Belluno, l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus e il Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente – società cooperativa sociale Onlus, che a largo spettro hanno a cuore la vita, le relazioni e i giusti rapporti tra persone che abitano il mondo, e il pianeta Terra stesso.

Si tratta di un progetto ideato e sviluppato su due livelli: il progetto formativo “Non abbiamo un pianeta B”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e il confronto tra nord e sud del mondo attraverso interventi in classe da parte di esperti ed esperimenti all’aperto; la trasmissione radio “EcoSveglia”, programma radiofonico in 10 puntate nel quale viene sensibilizzato il pubblico in genere, non solo della provincia di Belluno, secondo differenti modalità di coinvolgimento grazie alla collaborazione con Radio ABM, la web-radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

A tal proposito nel sito ambientiamociqui.it sono state appena caricate le puntate complete del programma EcoSveglia nelle edizioni in lingua italiana e spagnola.

Questo programma radiofonico affronta la crisi ecologica con uno sguardo critico ed analitico, approfondendo il “perché” delle diverse tematiche ambientali cercando di arrivare a domande più profonde al posto di risposte semplici. Il percorso comincia con una panoramica ampia, facendo una introduzione al cambiamento climatico, seguita da una puntata dedicata alle impronte (carbonio, idrica, ecologica) e la terza alla grande questione della popolazione mondiale. Si prosegue con questioni specifiche: energia e combustibili fossili, cibo e agricoltura, abbigliamento, estrattivismo, produzione e consumo, post-sviluppo e l’Accordo di Parigi.

Per ascoltare le 10 puntate in lingua italiana e portoghese, curate rispettivamente da Constanza Hepp e Jordana Marchioro Isoton basta visitare il seguente link: www.ambientiamociqui.it/ecosveglia-podcast/

Su Radio ABM stanno inoltre andando in onda le puntate in lingua inglese e spagnola di EcoSveglia, rispettivamente il mercoledì e il giovedì alle 21.00 (ora locale italiana). Per ascoltare Radio ABM basta scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone/tablet o andare su: www.bellunesinelmondo.it/radio-abm. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform