direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Disponibile su Youtube la seconda iniziativa dell’Italian Cinema Forum 2020, organizzato dal Coasit in collaborazione con l’Università di Melbourne

APPUNTAMENTI

L’intervento a cura di Mark Nicholls è dedicato al film “Aprile” (1998) di Nanni Moretti

MELBOURNE – È disponibile su Youtube la seconda iniziativa dell’Italian Cinema Forum 2020, organizzato dal Coasit in collaborazione con l’Università di Melbourne e Mark Nicholls, e dedicata al film “Aprile” (1998) di Nanni Moretti: https://www.youtube.com/watch?v=Ib35wizxtZM.

Il film è il racconto di una vita creativa agli inizi della più recente rivoluzione politica italiana, in cui fioriscono la Lega Nord e Forza Italia, insieme all’ascesa di Silvio Berlusconi e del suo particolare marchio di populismo politico, i cui riverberi si sentono ancora oggi, in tutto il mondo. Insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, Nanni Moretti lavora intensamente per realizzare un documentario su questo mutevole panorama sociale e politico, ma desidera anche evadere pensando ad un musical in stile anni Cinquanta su un pasticcere trotskista in un mondo stalinista. Alla fine entrambi i film sembrano combinarsi in uno solo.

Mark Nicholls è docente di cinema all’Università di Melbourne, dove insegna cinema dal 1993. Ha lavorato come giornalista cinematografico per ABC Radio e The Age, come drammaturgo, performer, produttore e regista.

L’Italian Cinema Forum 2020 prevede sei incontri online dedicati ad altrettanti film italiani. Seguiranno: Looking for Alibrandi (Kate Woods, 2000); Giorni (Laura Muscardin, 2001); Il Divo (Paolo Sorrentino, 2008); Chiamami con il tuo nome (Luca Guadagnino, 2017). L’iniziativa si svolge con il supporto di Multicultural Museums Victoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform