direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Design Italia: creatività ed eleganza”, il 25 ottobre a Francoforte i designer Elvio Lunian e Alessandro Maccolini

EVENTI

 

Intervista di “Anteprima” ad Alessandro Maccolini, chief exterior designer della nuova Alfa Romeo Giulia

L’intervista, curata da Michele Santoriello, è pubblicata da “Il Mitte” di Berlino

 

FRANCOFORTE SUL MENO – Martedì 25 ottobre, alle ore 19.00, presso lo Showroom Alfa Romeo/ Jeep di Francoforte sul Meno ( Hanauer Landstr. 176), in occasione dell’evento pubblico in programma, dal titolo  “Design Italia: creatività ed eleganza”,  saranno ospiti  a Francoforte sia il designer-artista ed orafo Elvio Lunian  – con le sue creazioni uniche e di classe sia nel settore della gioielleria che dei lampadari stile silhouette – che il chief exterior designer della nuova Alfa Romeo Giulia, Alessandro Maccolini.

Per “Anteprima” – rubrica dell’Ufficio cultura del Consolato d’Italia a Francoforte curata da Michele Santoriello –  Alessandro Maccolini ha rilasciato un’intervista che può essere letta anche sul periodico online “Il Mitte” di Berlino.

“Anteprima” – 5 domande al Designer Alessandro Maccolini.

Ciao Alessandro, il 25 ottobre verrai a Francoforte a presentare durante la settimana del “Design Italia” la nuova Alfa Romeo “Giulia”. Un evento sullo stile e l’eleganza italiana al quale parteciperà anche un altro designer – artista e orafo italiano Elvio Lunian. I nostri amici tedeschi ed italiani desiderano sapere in ‘Anteprima’ qualcosa dell’ospite. Se sei d’accordo, quindi, vorrei proporti 5 domande perché tu possa incuriosire le nostre lettrici e i nostri lettori, prima di averti con noi alla serata sul design italiano in programma alla Showroom Alfa Romeo/Jeep di Francoforte (Hanauer Landstr 176).

  1. Chi è Alessandro Maccolini? Ti presenti e ci racconti il tuo percorso professionale?

Mi considero anzitutto un appassionato “Alfista” che attraverso un percorso di studi abbastanza atipico e ricco di diverse esperienze ha imparato a conoscere e concepire l’auto in tutte le sue sfaccettature. Ho iniziato a lavorare come free lance per alcune aziende automotive e non. Nel 1994 ho partecipato ad uno stage presso il Centro Stile Alfa Romeo della durata di un anno; nel 1997, sotto la guida di Walter De Silva sono entrato in Alfa dove ho partecipato al mio primo progetto come exterior designer nel team Alfa Romeo 147. Attraverso vari progetti importanti come 156 SW, 8C Competizione, Giulietta, 4C sono arrivato ad oggi con la nuova Alfa Romeo Giulia.

  1. Cosa significa essere un Chief Designer Exterior? Quali sono le sfide e le responsabilità in unEssere Chief Designer, ma più in generale lavorare come designer per Alfa, significa assumersi delle responsabilità molto importanti; in genere, questo mondo, richiede una conoscenza sempre più approfondita di tematiche differenti: soluzioni tecniche, concetti di aerodinamica, fattori legaticonoscenza di un linguaggio complesso legato allo sviluppo che lo stile di questo marchio ha subito nel tempo e richiede la capacità di rinnovare questo linguaggio senza tradire le caratteristiche peculiari del marchio. Devo dire che in questi quasi venti anni di “militanza” in Alfa, ogni nuovo progetto è stata una nuova sfida sempre più importante e mi rendo conto come, in un panorama come quello attuale dove l’”auto” viene messa sempre più in discussione, le sfide importanti debbano, forse, ancora arrivare.
  2. all’omologazione della vettura, ecc.. Farlo per questo brand richiede uno sforzo in più: richiede la
  3. un’azienda come Alfa Romeo?
  1. Creatività ed eleganza per me sono?
  2. Sono due caratteristiche importanti che devono coesistere in modo equilibrato. Sia nel progetto, nel suo sviluppo e nel prodotto finale. La creatività a volte coincide con: estremo, provocatorio, inusuale. L’eleganza spesso presuppone l’utilizzo di alcuni canoni consolidati e per questo già conosciuti. Riuscire a dosare questi due valori è importante e trovare la ricetta giusta significa creare oggetti che resistono nel tempo, oggetti che spesso diventano iconici e per questo punto di riferimento per i progetti futuri. Quando si parla di Stile Italiano e di Alfa Romeo, ovviamente, questi valori sono prioritari e tradurli nel rispetto di un “Dna” di brand è importantissimo.
  1. Cosa ti stimola e ti incuriosisce ancora nel mondo dei disegnatori d’auto che hanno visto grandi personalità in questo settore molto competitivo?
  2. Spesso dico e ricordo ai giovani che arrivano con grandi ambizioni e a me stesso che i Pininfarina, i Giugiaro, i Bertone, ecc. non esistono più. Una volta c’erano nomi famosi che hanno scritto nel vero senso e più profondo della parola, lo stile delle auto non solo italiane. Oggi questo mondo è diventato più complesso e inflazionato; una volta era più facile innovare e creare delle tendenze, oggi è facile ricadere su oggetti di dubbio gusto e si cerca a volte di cavalcare delle presunte mode. La cosa che mi stimola è cercare di capire quando e se questo mondo andrà realmente verso un cambiamento radicale.
  1. Dopo Francoforte ci puoi accennare ai tuoi progetti in casa Alfa Romeo ?Grazie Alessandro, ti aspettiamo martedì 25 ottobre, dalle ore 18.30, allo Showroom Alfa Romeo/ Jeep di Francoforte per continuare a dialogare con te.
  2. Alessandro Maccolini lavora al Centro Stile Alfa Romeo dal 1997 e oggi ricopre il ruolo di Chief Designer per gli esterni del marchio Alfa. Ha partecipato ad alcuni progetti importanti come l’Alfa Romeo147 in qualità di Exterior Designer e 156 SW come Chief Designer Vehicle e designer degli interni. Dopo aver partecipato alla definizione degli esterni della 8C Competizione Concept ha seguito il progetto della Giulietta sempre come Chief Designer per gli esterni.A partire dal 2010 si è dedicato al progetto “4C” firmandone lo stile degli esterni della versione Coupé e Spider.La sua attività si è articolata dall’inizio del progetto sino alla produzione passando dalla supervisione della ricerca e la definizione formale della vettura, attraverso tutto lo sviluppo con la piattaforma.L’ultima vettura sulla quale ha concentrato la sua attività negli ultimi quattro anni è l’Alfa Romeo Giulia, capostipite di alcuni modelli sviluppati sulla nuova piattaforma “Giorgio”. Durante questo progetto è stata fondamentale l’attività di stretta collaborazione tra il Centro Stile e la nuova piattaforma dedicata ad Alfa e ubicata in Modena.(Michele Santoriello-Il Mitte /Inform)
  3. I progetti che ci aspettano sono molti, alcuni di questi sono in fase conclusiva e di imminente presentazione, altri stanno partendo. Ogni progetto ha caratteristiche e peculiarità diverse ma tutti altrettanto appassionanti. Non posso ovviamente parlare di cosa stiamo facendo ma posso dire che l’arrivo di Giulia con la sua nuova piattaforma ha creato delle aspettative all’esterno e la consapevolezza per noi che siamo dentro al progetto di quanta passione ed energia si sviluppi ogni volta attorno a questo marchio.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform