direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Delegazione di Rešetari (Croazia) ricevuta nel Municipio di Trieste

SOCIETA’

 

TRIESTE – Una delegazione croata transfrontaliera è stata ricevuta nel Municipio di Trieste. La prima parte dell’incontro si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale: c’erano – informa una nota – una rappresentanza istituzionale del Comune di Trieste; il sindaco del Comune di Rešetari (Slavonia, Croazia); una rappresentanza della Scuola di Rešetari, guidata dal preside Tihomir Batalo, composta da docenti e alunni del corso equivalente alle nostre medie inferiori; una rappresentanza della comunità croata di Trieste presieduta da Damir Murković.

Agli ospiti è stato porto un cordiale benvenuto a nome della città. In particolare a ragazze e ragazzi, la cui tappa nella sede istituzionale triestina s’inseriva nel quadro di una più generale giornata formativa all’estero, è stata illustrata la storia di Trieste a partire dal quadro del pittore istriano ottocentesco Cesare Dell’Acqua esposto in Sala Consiglio: l’opera rappresenta un momento di pace e crescita economica, possibile grazie alla centralità della portualità, in cui nella Trieste cosmopolita si sono affermate le Comunità internazionali, tra le quali quella Croata. Grazie anche al fatto che dal 2021 Trieste fa parte della Rete “Learning Cities” Unesco, oggi come nel passato recente si lavora e si è lavorato per rinnovare lo spirito di quel periodo prospero, in precedenza interrotto dal Novecento segnato dalle ferite di due Guerre mondiali.

Gli ospiti hanno sottolineato l’importanza del momento formativo per gli studenti, ed evidenziato il gemellaggio da anni in essere tra la Scuola della Comunità Croata di Trieste nonché la Scuola e il Comune di Rešetari. Si tratta di una piccola cittadina di circa 4.500 abitanti nella regione della Slavonia, che ha saputo ritagliarsi un ruolo preminente nel circuito culturale croato, ospitando un importante concorso di poesia e letteratura così come altri eventi culturali minori nel corso dell’anno, tanto da avere attualmente fama di Comune modello a livello nazionale in Croazia. In particolare la Scuola di Rešetari trattiene rapporti con analoghi istituti in vari Paesi tra cui Macedonia, Romania e Austria oltre che Italia, con la quale c’è un legame particolare.

Dopo aver ricevuto un omaggio per la Scuola, gli insegnanti hanno guidato ragazze e ragazzi all’esterno del Municipio nel prosieguo del programma predisposto per la loro visita alla città. Gli altri esponenti della delegazione sono invece stati accompagnati nel Salotto Azzurro per un ulteriore momento istituzionale: le parti hanno avuto un colloquio dando e ricevendo informazioni sulle rispettive economie, prospettive di crescita e sviluppo, possibilità di cooperazione all’interno della più ampia appartenenza europea. Anche questa seconda fase dell’incontro si è conclusa con uno scambio di doni nonché con l’auspicio di future occasioni di collaborazione.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform