direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Decreto “Cura Italia”, Francesca La Marca (Pd): Accolto dal Governo il mio ordine del giorno per inserire le Camere di Commercio all’Estero nei piani operativi per l’internazionalizzazione

CAMERA DEI DEPUTATI

 

 

ROMA – “Il Governo, in occasione del passaggio alla Camera del Decreto “Cura Italia”, ha accolto il mio ordine del giorno nel quale invito a inserire le Camere di Commercio italiane all’estero tra i soggetti attuatori dei piani operativi previsti per il sostegno dell’internazionalizzazione, finanziati dal fondo istituito a tale scopo presso il Maeci”, comunica Francesca La Marca , deputata del Pd eletta nella circoscrizione Estero –ripartizione Nord e Centro America.

“In questo momento di drammatica emergenza, anche economica, Governo e maggioranza – spiega La Marca – hanno giustamente deciso di dare un impulso più deciso alla presenza delle nostre aziende nel mercato globale e al Made in Italy. A tale scopo, tra l’altro, saranno messe in campo due campagne, rispettivamente di natura informativa e di natura promozionale, che saranno realizzate con il ricorso all’Ice e all’Enit”.

La deputata prosegue: “Non c’è ragione per cui le 74 Camere di Commercio italiane all’estero che, lo ricordo, sono presenti in 53 Paesi e associano 20.000 imprese, non debbano concorrere a questo sforzo che il Paese intende compiere, mettendo a disposizione il loro potenziale operativo e di conoscenza delle realtà locali, verso le quali le azioni del nostro Paese si rivolgono.

Sono contenta di questo passo in avanti non per il fatto di vedere riconosciuta una mia iniziativa parlamentare, quanto per la convinzione che mettendo in campo le forze reali che l’Italia ha nel mondo possiamo fare il bene del Paese e contribuire in modo molto significativo a superare le gravi difficoltà che ci troviamo ad affrontare.

Si tratterà ora di verificare che la disponibilità espressa dal Governo trovi effettiva corrispondenza nelle azioni che saranno adottate dalle strutture centrale e periferica del nostro Ministero degli Esteri e che tutte le leve di cui l’Italia dispone per rafforzare la sua presenza all’estero siano effettivamente coinvolte e azionate per il bene comune”, conclude l’on. Francesca La Marca.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform