direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene e da UrbanAct la mostra di street art “2×2 Grit”

CULTURA

 

 

ATENE – Le tele di otto artisti di strada, fra italiani e greci, saranno le protagoniste di una mostra visuale dal titolo “2×2 The Grit”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene e da UrbanAct. Un’iniziativa che, nell’ambito della XV/a Giornata del Contemporaneo, ha l’obiettivo di far dialogare i due Paesi anche in questo particolare settore artistico. In rappresentanza dell’Italia, 2501, Etnik, Ozmon e Paolo Psiko; in rappresentanza della Grecia,  Blaqk, Kez, Kostis Damoulakis aka Jamer e Same84. Artisti che hanno trasferito su tele di grande formato le loro espressioni normalmente rappresentate nello spazio urbano.

Otto le opere (di 2X2) esposte, dal 9 ottobre all’1 novembre nella moderna cornice della Project Gallery (Monastiraki). La ‘Street Art’ è una tendenza artistica che si è sviluppata a partire dal “Graffiti Writing” diventando una forma di arte autonoma. Infatti il Graffitismo è una manifestazione sociale e culturale basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano, frequentemente considerati illegali e puniti secondo le leggi vigenti. Molti artisti di strada provengono proprio dal Graffitismo: cominciano ad esprimersi per protesta per strada, al di fuori delle regole, e solo successivamente tendono poi a trovare luoghi protetti, in spazi urbani messi a disposizione per dipingere legalmente opere di natura grafica e figurativa.

Nel corso della mostra, alla quale cui organizzazione ha partecipato anche l’Ambasciata d’Italia in Grecia, è prevista la proiezione di una selezione di video girati nel corso delle iniziative di UrbanAct e degli artisti partecipanti. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform