direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Dalla Svizzera degli Stati a quella federale”, incontro con Tindaro Gatani

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 23 novembre a Winterthur

WINTERTHUR – Il 23 novembre a Winterthur si terrà un incontro con Tindaro Gatani, autore del volume “Dalla Svizzera degli Stati a quella federale” e collaboratore de La Rivista, pubblicata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

L’incontro si terrà alle ore 19 presso Alte Kaserne Kulturzentrum (Technikumstrasse 8).

Tindaro Gatani ricostruirà gli avvenimenti che interessarono la Svizzera dagli inizi del XVI alla metà del XVIII secolo: guerre di religione, sconvolgimenti europei, invasione napoleonica e le lotte che portarono alla formazione dello Stato unitario moderno.

Come è nato il libro “Dalla Svizzera degli Stati a quella federale” edito dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera? “Non si può parlare di Storia della Svizzera – si legge su larivista.ch – senza conoscere gli avvenimenti che precedettero la formazione del primo nucleo della Confederazione Elvetica, nel lontano 1291. Bisogna, infatti, avere un quadro, anche se solo per sommi capi, di quei fatti che furono all’origine del lungo e difficile percorso che, dopo oltre cinque secoli, avrebbe portato all’unità geografica e politica di questo Paese nei suoi confini attuali. Storia molto complessa e ancora più affascinante, se si considera che il suo territorio non ha costituito «mai un’unità né politica né linguistica», né «culturale o economica». C’è dunque una Storia della Svizzera prima della Svizzera, che bisogna conoscere per capire a fondo gli avvenimenti che hanno portato poi alla formazione e al duraturo mantenimento, nei secoli, della Confederazione Elvetica. Tindaro Gatani, nostro prezioso collaboratore, ricercatore e appassionato studioso dei rapporti italo-svizzeri, ha raccolto l’invito di realizzare una sintesi della storia di questo Paese dalle origini alla fondazione della Confederazione. Il risultato di questo lavoro sono le 13 puntate apparse sulla Rivista da gennaio 2012 a febbraio 2014, che, dopo un’attenta revisione, rispondendo anche alla richiesta di molti lettori, vedono la luce sotto forma di un volume”.

Tindaro Gatani, nato a Librizzi (Messina) è emigrato nel 1964 in Svizzera dove ha insegnato ai figli degli italiani. Per molti  anni è stato direttore dei magazzini della Biblioteca Centrale di Zurigo. Gatani si occupa di rapporti italo-svizzeri, di letteratura, di viaggi e storia della geografia.

E’ commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform