direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Dalla parte dei cittadini”: cosa sapere e come fare quando si ha un rapporto di lavoro o si vuole creare un’attività imprenditoriale in proprio in Germania

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 26 gennaio il terzo appuntamento del ciclo di incontri informativi al Consolato Generale d’Italia a Francoforte organizzato con il Comites e Studi legali della città tedesca   

 

FRANCOFORTE SUL MENO – Cosa sapere e come fare quando si ha un rapporto di lavoro o si vuole creare un’attività imprenditoriale in proprio in Germania: su questa tematica sarà incentrato il  terzo incontro del ciclo “Dalla parte dei cittadini. Cosa sapere e come fare quando…” che si terrà il 26 gennaio nella Sala Europa del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, con inizio alle ore 18.30.  Il ciclo di sei incontri informativi-formativi è organizzato in collaborazione con il Comites e con affermati Studi legali della città tedesca, con il fine di risolvere i molti dubbi che nascono dalle differenze tra l’ordinamento giuridico italiano e quello tedesco ed offrire una prima guida ai connazionali nelle situazioni che più frequentemente si trovano ad affrontare. Relatrici e relatori sono professionisti di settore che in forma di presentazione e colloquio col pubblico presentano e rispondono alle domande in presenza.

Quali sono i diritti e i doveri di un/una connazionale residente in Germania quando ha un rapporto di lavoro o malauguratamente viene licenziato o subisce delle discriminazioni o il contratto non viene rispettato? E se un/una cittadino/a italiano/a vuole aprire un’attività imprenditoriale, cosa deve sapere e cosa deve fare?

Nell’incontro del 26 gennaio a queste prime domande di diritto del lavoro e d’impresa cercheranno di rispondere l’avv. Rodolfo Dolce e l’avv. Martin Cordella, entrambi esperti in questi ambiti, con una competenza professionale decennale.

Avv. e Ra Rodolfo Dolce nel 1982 è stato socio fondatore e partner dello studio Dolce Lauda ed iscritto all’Ordine degli avvocati di Francoforte ; dal 1984 svolge inoltre attività pubblicistica, in particolare in materia di diritto internazionale e su questioni di comunicazione aziendale interculturale, tra l’altro nelle seguenti riviste/case editrici: Le Società, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Handelsblatt, Il Sole 24 Ore, Blick durch die Wirtschaft, Beck-Verlag, C.F.-Müller-Verlag. È specializzato in diritto del lavoro e in diritto internazionale d’impresa. Tiene regolarmente conferenze e lezioni in diverse università italiane, tedesche e austriache.

Avv. e Ra Martin Cordella è avvocato italiano e tedesco specializzato in diritto d’impresa internazionale e in diritto commerciale e societario. La sua attività come legale si concentra sulla consulenza a società tedesche e italiane e a privati in materia di diritto della distribuzione internazionale, diritto commerciale internazionale, diritto societario. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform