direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 13 al 15 novembre un corso di aggiornamento per docenti di italiano come lingua straniera

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Presso la sede centrale dalla Dante un’iniziativa dedicata allo sviluppo dell’abilità dello scrivere nell’apprendimento dell’italiano

ROMA – Si svolgerà dal 13 al 15 novembre presso la sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma un corso di aggiornamento per docenti di italiano dedicato allo sviluppo dell’abilità dello scrivere nell’apprendimento dell’italiano come lingua straniera, un’abilità spesso sottovalutata ma invece importante e necessaria fin dai livelli più bassi di competenza in percorsi per l’apprendimento dell’italiano L2/LS.

Durante il corso esperti di glottodidattica e di insegnamento dell’italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche dei testi scritti, presenteranno strategie didattiche e attività per sviluppare la scrittura come produzione libera e come produzione creativa in classi di italiano. Verrà inoltre analizzata l’interconnessione tra lettura e scrittura e la programmazione delle attività di scrittura all’interno dei curricoli dell’italiano L2/LS. Nei laboratori verranno presentate e preparate attività didattiche innovative, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti on line, ai fini di offrire spunti per la didattica in classe.

Il XXXII corso di aggiornamento per docenti della Società Dante Alighieri – Plida è concentrato in un fine settimana, per una durata complessiva di 15 ore, secondo la collaudata formula scelta per favorire la partecipazione dei docenti. Per informazioni: http://plida.it/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform