direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cresce l’adesione al progetto “Garanzia Giovani”

MINISTERO DEL LAVORO

Sono oltre 101.366 i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma volto a promuovere politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro

 

ROMA  – “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia garantisce ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

In proposito il ministero del Lavoro rende noto come a tutt’oggi continui a  crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 28 maggio 2015, i presi in carico sono 322.014, con un incremento del 15,1% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 101.366 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 22%. Cresce, settimana dopo settimana, anche il numero dei giovani che si registrano al programma. I 595.000 registrati al 28 maggio (oltre 13.000 in più della scorsa settimana), – spiega la nota del ministero del Lavoro- confermano, con un incremento di quasi il 10% nelle ultime quattro settimane, il dato di un’attenzione costante al programma da parte dei giovani. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform