direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Corno d’Africa, la Base Militare Italiana di Supporto dona materiale scolastico per la scuola primaria nella comunità di Nagad in Gibuti

DIFESA

 

GIBUTI – Il 23 marzo, è avvenuta la consegna, da parte del contingente italiano di stanza a Gibuti, di materiale scolastico presso l’unica scuola primaria presente nella località di Nagad.

La donazione si inserisce in un ciclo di progettualità nel settore della Cooperazione Militare e Civile (CIMIC), che vede il contingente italiano particolarmente impegnato. Il progetto, inserito nel piano annuale di sostegno all’ambiente civile, in relazione allo specifico settore delle Minoranze/Gruppi vulnerabili, ha avuto come obiettivo quello di dare un impulso al miglioramento anche delle condizioni dei più piccini che vivono nella Capitale del Paese.

La scuola, situata in un’area isolata della periferia di Gibuti, a poca distanza dalla Base italiana, ospita circa 200 bambini provenienti dalla comunità che vive nell’area. A causa della difficile situazione economica in cui versa l’intera comunità, nonostante gli sforzi volontari degli insegnanti dell’Istituto, i bambini sempre più spesso non hanno i materiali per poter seguire le lezioni. La situazione è purtroppo anche aggravata dall’isolamento geografico della comunità che vive in un’area priva di servizi, eccezion fatta per la scuola, e dove non esistono attività commerciali.

Il sostegno che il contingente nazionale fornisce per la realizzazione di importanti progetti come quello che ha riguardato la Scuola Primaria, è una concreta testimonianza della vicinanza dei militari italiani alla popolazione gibutiana. Il direttore della scuola, con il corpo insegnate tutto, ha ringraziato il contingente italiano per l’attenzione e la sensibilità sempre dimostrate e sottese al miglioramento della qualità della vita dei più bisognosi, auspicando che tale importante e consolidata collaborazione possa proseguire nel solco dell’amicizia e dei sentimenti instaurati nel corso degli anni fra la comunità ed il contingente italiano.

L’iniziativa si è svolta in un clima disteso, sereno e cordiale, osservando tutte le disposizioni in materia di prevenzione al COVID-19.

La Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) in Gibuti, guidata dal Colonnello (EI) Gennaro Scotto di Santolo, fornisce supporto logistico a tutte le componenti nazionali in transito sul territorio gibutiano impegnate nel Corno d’Africa e nell’Oceano indiano, con particolare riferimento alle Missioni MIADIT Somalia, EUTM Somalia ed EUNAVFOR ATALANTA. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform