direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Coordinamento Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione: Tony Noiosi nominato coordinatore per il New South Wales (Australia)

ASSOCIAZIONI

 

SYDNEY – Il presidente della Federazione Siciliani d’Australia, cav. uff. Tony Noiosi è stato nominato coordinatore per il Nuovo Galles del Sud del Coordinamento Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione (CARSE), il raggruppamento di associazioni storiche riconosciute dalla Regione Siciliana quali entità rappresentative degli interessi dei siciliani emigrati nel mondo.

Nella nota di nomina a firma del presidente Carse, dott. Salvatore Augello, si apprende come il Coordinamento con sede in Sicilia, “nella sua politica di espansione della propria rappresentanza ed organizzazione sui territori, ha preso la decisione, utilizzando il tuo carisma, la tua esperienza ed il tuo attaccamento alla Sicilia ed al movimento associativo, di nominarti coordinatore del Carse per la Circoscrizione Consolare del NSW. Nell’augurarti buon lavoro, siamo sicuri che metterai tutto il tuo impegno per il bene della grande comunità siciliana della quale da tempo ti sei messo al servizio.”

Da parte del coordinatore non è mancata una nota di apprezzamento. “Questa nomina è frutto dell’intenso lavoro svolto nel riunire le associazioni siciliane del NSW dopo la tragedia della pandemia e rilanciare la collettività dei siciliani in un senso ampio e positivo. Ringrazio in modo particolare il dott. Salvatore Augello, che sin da subito ha voluto esserci vicino e molti alti esponenti delle associazioni storiche in Sicilia che hanno partecipato al lancio della Federazione Siciliani d’Australia (FSA) e da allora non hanno mai fatto mancare il proprio apporto,” ha affermato Noiosi.

Il presidente Augello ha inoltre confermato che il Consolato di Sydney, per opportuna conoscenza, è stato informato della nomina di Noiosi a coordinatore Carse. L’esecutivo della Fsa si riunirà nei prossimi giorni per ratificare la proposta di adesione della stessa al Carse.

“Soltanto in uno spirito inclusivo e unitario a livello globale possiamo attivare una collaborazione piena con gli organi istituzionali della Regione Siciliana. È tempo di mettere da parte l’era della politica faziosa, facendo spazio a lavorare insieme sul territorio e nei rapporti con le autorità in Sicilia al fine di accrescere il profilo della nostra comunità siciliana d’Australia. La Fsa c’è e intende rappresentare tutti senza distinzione,” ha aggiunto Noiosi.

A tale fine, l’Esecutivo della Fsa ha inviato due lettere introduttive alla Regione Siciliana. La prima al presidente Renato Schifani e una seconda all’assessore Nuccia Albano, responsabile della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro su cui tradizionalmente ricade la delega per l’Emigrazione.

“Ci auguriamo di poter intrattenere dei rapporti di collaborazione oltre che con l’Assessorato di maggiore pertinenza, anche con l’Assessorato ai Beni culturali e all’identità siciliana, e l’Assessorato al Turismo, sport e spettacolo per poter fare la nostra parte in una promozione integrata e ad ampio raggio della Sicilia nel mondo. Lavoreremo, infine, perché durante questo mandato, si organizzi una visita ufficiale a Sydney di una delegazione della Regione Siciliana,” ha concluso Noiosi. (Marco Testa/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform