VIMINALE
Il ministro dell’Interno in visita dal collega tedesco per discutere di sicurezza e immigrazione. Ribadito il rafforzamento di Frontex per la difesa della frontiera mediterranea dell’Europa
ROMA – Cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata, migrazione verso la frontiera mediterranea dell’Europa, e politica interna. Sono i temi affrontati ieri a Berlino nell’incontro tra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il suo omologo tedesco Thomas de Maiziere, a pochi mesi dall’inizio della Presidenza di turno italiana dell’Unione Europea.
Durante il colloquio i ministri hanno concordemente giudicato eccellente la collaborazione tra i due paesi anche in materia di lotta alla criminalità organizzata, in particolare alla mafia, alla camorra e alla ‘ndrangheta. Alfano e de Maiziere hanno poi discusso i temi dell’immigrazione e in particolare del rafforzamento di Frontex.
De Maiziere ha sottolineato ad Alfano – i due ministri si erano già incontrati al G6 di Cracovia il 5 e 6 febbraio scorso – come la continuità e i rapporti personali siano molto importanti per le relazioni internazionali. Il titolare del Viminale ha, quindi, invitato il collega tedesco a Roma nei prossimi mesi. Nel pomeriggio, Alfano ha incontrato presso la sede della Cdu la presidente del partito e cancelliera della Germania Angela Merkel. (Inform)