direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza sui gruppi Otomi della Sierra Madre Orientale

MESSICO

il 31 maggio Federica Rainelli all’IIC di Città del Messico

CITTA’ DEL MESSICO – Si svolgerà il 31 maggio alle ore19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, la conferenza di Federica Rainelli “Gente de costumbre. Vita e pratiche rituali tra gli Otomi della Sierra Madre orientale”.

Tra le montagne della Sierra Madre orientale, stretta tra la Sierra Norte de Puebla e la Huasteca Sud, si estende una piccola lingua di terra conosciuta come regione Otomi-Tepehua, in ragione delle etnie che la popolano. In questo contesto, saranno presentati alcuni degli aspetti salienti della cultura e dei modi di vita dei gruppi otomi che abitano la regione. In particolar modo, saranno presi in considerazione le concezioni e i saperi pratici e teorici che determinano la cosmovisione locale, cosi’ come la variegata vita rituale che ne scaturisce. Si vuole così offrire uno spaccato sulla vita quotidiana otomi, una realta’ geograficamente tanto vicina, eppure per tanti aspetti lontana, fatta di credenze, saperi e pratiche ancestrali che si frappongono e si mescolano armonicamente con le istanze della cultura moderna.

Dottoranda presso l’Universita’ degli Studi di Padova e l’E’cole des Hautes E’tudes en Sciences Sociales di Parigi, dal 2014 Rainelli è membro della Missione Etnologica Italiana in Messico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform