direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza a Lima del prof. Giovanni Bonfiglio. “Prima Guerra Mondiale: aspetti storici sull’emigrazione italiana in Perù”

ITALIANI ALL’ESTERO

 Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura 

 

Bonfiglio è autore del “Dizionario storico-biografico degli Italiani in Perù

 

LIMA – “Prima Guerra Mondiale: aspetti storici sull’emigrazione italiana in Perù”, al centro della conferenza di oggi di Giovanni Bonfiglio, docente dell’Università di Lima, presso l’auditorio Pier Paolo Pasolini nella capitale peruviana. L’iniziativa è stata  organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura.  Quando scoppiò la Grande Guerra diversi emigranti italiani residenti in Peru andarono a combattere.Uno di loro scrisse un diario che è stato pubblicato recentemente in Italia.

Quel documento chiarisce aspetti della guerra e del comportamento degli emigranti. Il testo è la base da cui il prof. Bonfiglio è partito per presentare alcuni aspetti centrali dell’atteggiamento degli emigranti verso la guerra e i cambi che susseguirono nel periodo successivo.

Giovanni Bonfiglio è autore del “Dizionario storico-biografico degli Italiani in Perù”. Si è sempre occupato della tematica dell’emigrazione italiana tenendo diverse conferenze, tra cui una sugli esuli del Risorgimento italiano a Lima e in Perù. Dopo l’Unità d’Italia si ebbe un importante fenomeno migratorio che, tra gli altri paesi sudamericani, interessò anche il Perù. L’ideologia predominante fra i nostri connazionali emigrati nel paese andino fu il nazionalismo risorgimentale, alimentato dal fatto che molti emigranti liguri erano esuli delle guerre d’indipendenza.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform