direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Con il progetto “Eco di una valle” il primo vocabolario online del Talian parlato a Colombo (Stato del Paraná , Brasile)

ITALIANI ALL’ESTERO

Promosso dall’Associazione Veneti nel Mondo e dal Circolo di Colombo

 

L’evento di presentazione si terrà il 12 gennaio

 

CAMISANO VICENTINO – Realizzare un vocabolario online di Talian, la lingua veneto-brasiliana parlata nel Sud del Brasile dai discendenti degli emigrati giunti dal Veneto a fine Ottocento. Questo l’obiettivo del progetto “Eco di una valle”, promosso dall’Associazione Veneti nel Mondo e dal Circolo di Colombo, cittadina nello Stato brasiliano del Paraná. Si tratta, ad oggi, di 500 parole con audio e video registrati direttamente con i protagonisti: i veneti e gli oriundi veneti residenti a Colombo.

La prima fase di un più ampio progetto di mappatura e salvaguardia della lingua degli emigrati veneti a Colombo, una varietà non inclusa nei dizionari stampati di Talian.

Un progetto di Associazione Veneti nel Mondo e del Circolo Associazione Veneti nel Mondo – Colombo con il contributo della Regione del Veneto e del Comune di Valbrenta, e il partenariato del Centro de Estudos Vênetos no Paranà (CEVEP – formato da Università Federale del Paranà, Università UNICENTRO Paranà, Pontifícia Università Cattolica del Paraná, IPHAN Instituto del patrimonio storico e artistico nazionale, Museo municipale di Colombo e comunità dei discendenti di veneti), e dell’Università Federale del Paraná, la più antica università del Brasile.

Il nuovo sito internet è al seguente link: https://ecodiunavalle.com/

L’evento di presentazione si terrà domani  12 gennaio  ore 19:30 (Italia) / 15:30 (Brasile) e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Veneti nel Mondo

Interverranno Aldo Rozzi Marin, presidente Associazione Veneti nel Mondo e i ricercatori del Centro de Estudos Vênetos no Paraná (CEVEP) Talian – Léngua e Cultura: Diego Gabardo, Circolo Associazione Veneti nel Mondo – Colombo; Mara Francieli Motin, Comunità veneta di Colombo, Paranà; Karine Marielly, Università Federale del Paraná. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform