direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comites di Berlino: dicembre ricco di eventi dedicati alla comunità italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 9 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura presentazione del volume “Viaggio tra gli Italiani all’Estero”con Edith Pichler(Cgie). Il 10 dicembre all’Ambasciata d’Italia l’incontro-dibattito “Una Costituzione per l’Europa?”.  Il sistema sanitario tedesco: il 12 dicembre all’Ambasciata d’Italia sesto appuntamento di “Benvenuti a Berlino”.  Il 15 dicembre torneo di calcio a 5 organizzato dalla community di giovani italiani “La Berliga”

 

BERLINO – “Dicembre sarà un mese ricco di eventi dedicati alla comunità italiana a Berlino. Dallo sport alla cultura, dall’informazione al dibattito sui temi politici e sociali che ci riguardano”. Lo annuncia il Comites di Berlino che ha diffuso il programma delle iniziative che si terranno nella  capitale tedesca. Gli appuntamenti. Lunedì 9 dicembre alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino (Hildebrandstr. 2) organizza la presentazione del volume “Viaggio tra gli Italiani all’Estero. Racconto di un paese altrove” (Il Mulino 6/2018) che sarà presentato da Edith Pichler, docente all’Università di Potsdam e consigliere Cgie.L’incontro  è organizzato in collaborazione con l’ Ufficio Sociale dell’Ambasciata d’Italia e il Comites Berlino. Il volume  analizza il fenomeno di una nuova emigrazione (spesso non caratterizzata da lavori altamente qualificati). In particolare –evidenzia  il Comites, si parla di coloro che, in ragione della loro età, dovrebbero costituire l’architrave del Paese in cui sono nati. Quanti sono? Da dove vengono e dove vanno? Che cosa li ha spinti a lasciare l’Italia? Come vedono la loro esperienza di vita? Racconti autobiografici preceduti da alcuni saggi di inquadramento sulle caratteristiche qualitative e quantitative dell’emigrazione italiana contemporanea.

 

Martedì 10 dicembre alle ore 18:00, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino (Tiergartenstrasse 22), il Comites organizza un incontro dibattito dedicato all’Unione europea dal titolo “Una Costituzione per l’Europa?”. “L’occasione per le riflessioni che intendiamo stimolare viene dalle celebrazioni per gli anniversari della Costituzione italiana (2018) e di quella tedesca (2019) e dal recente rinnovo del Parlamento europeo e della Commissione europea”, spiega il Comites. L’evento, che vede il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, sarà moderato dal prof. Gregor Fitzi, codirettore del Centro di studi sulla cittadinanza all’Università di Potsdam, che ha approfondito il tema dell’ascesa del populismo in Europa. Ad aprire i lavori sarà l’ambasciatore d’Italia Luigi Mattiolo. Ne discuteranno: l’avv. Wilma Viscardini, dello Studio legale Donà Viscardini di Padova-Berlino-Bruxelles, già membro del Servizio giuridico della Commissione europea e patrocinante davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea;  il dr. Beda Romano, corrispondente da Bruxelles de Il Sole 24 Ore dove segue le istituzioni comunitarie e la Nato; in precedenza, corrispondente dalla Germania;   il prof. Gino Scaccia, costituzionalista e autore di numerosi saggi e articoli sui più disparati temi legati al diritto costituzionale. Al termine del dibattito sarà offerto un piccolo rinfresco. L’ingresso è gratuito, su invito.

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18:00, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino (Tiergartenstrasse 22), sesto appuntamento di “Benvenuti a Berlino”, ciclo di incontri – organizzati da Comites, Ambasciata d’Italia  e Il Mitte-Quotidiano di Berlino per italofoni – destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse

Ospiti del sesto incontro – dedicato al sistema sanitario tedesco – la dott.ssa Luciana Degano, psichiatra e fondatrice di Salutare e.V. e la dott.ssa Serena Manno, di Aok Nordost. Nella seconda metà della serata verrà lasciato ampio spazio alle domande da parte dei concittadini. Per partecipare è necessaria la  prenotazione .

 

Gli incontri “Benvenuti a Berlino”, resi possibili grazie al contributo ministeriale Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sono – sottolineano i promotori – un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca (per maggiori informazioni comites-berlin.de; ambberlino.esteri.it; ilmitte.com)

Domenica 15 dicembre alle ore 13:30, presso Bobo Fuego (Falkenberger Straße 143 E) La Berliga organizza un torneo di calcio a 5, per celebrare insieme l’inizio delle Feste Natalizie. Una domenica pomeriggio dedicata allo sport e al piacere di stare insieme. Le iscrizioni per il torneo sono aperte e termineranno il 5 dicembre 2019. La Berliga riserva un campo per i bambini. La manifestazione è supportata dal Comites Berlino .L’evento è aperto al pubblico previa registrazione obbligatoria(per informazioni si veda la pagina Facebook di La Berliga).

La Berliga è una community fondata nel 2016 da alcuni giovani italiani che hanno trovato nel calcetto l’occasione per stringere nuove amicizie. Da allora La Berliga si è sviluppata in un gruppo dalla vocazione internazionale. Attualmente conta 120 iscritti, ragazzi e ragazze. La Berliga organizza regolarmente partite indoor presso il BoBo Fuego. Ogni sabato e domenica 4 partite riservate agli iscritti e 1 partita aperta ai non iscritti. La Berliga partecipa anche a competizioni outdoor durante l’estate, grazie alla collaborazione con centri sportivi, sponsor e altre organizzazioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform