direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Civili in missione. L’esperienza italiana nelle missioni dell’Unione Europea”

FARNESINA

Il 17 e il 18 dicembre incontro organizzato con l’Istituto Affari Internazionali

I lavori saranno aperti dal sottosegretario agli  Esteri Benedetto della Vedova

 

ROMA – Giovedì 17 dicembre alle ore 15.00 e venerdì 18 dicembre alle ore 10.00, nell’ambito della manifestazione “Farnesina Porte Aperte”, si terrà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale l’incontro “Civili in missione. L’esperienza italiana nelle missioni dell’Unione Europea”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

L’evento, che sarà aperto dal sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Benedetto della Vedova ha l’obiettivo di condividere le esperienze nell’ambito della dimensione civile del “crisis management” europeo, in cui l’Italia ha un ruolo di spicco, e di migliorare la conoscenza di un settore in cui il nostro Paese è tra i maggiori “contribuenti” nei principali teatri di crisi – dalla Libia all’Afghanistan, dall’Ucraina al Corno d’Africa – e la guida di 2 missioni civili (EUBAM Rafah ed EULEX Kosovo), oltre alle operazioni militari europee a conduzione italiana (EUNAVFOR MED e EUTM Somalia).

La sessione del 17 dicembre conterà con le testimonianze degli esperti che operano nei vari teatri e costituirà il punto di partenza per un confronto con i soggetti istituzionali responsabili della pianificazione e gestione delle missioni PSDC, che caratterizzerà, invece la sessione del 18 dicembre. (Programma: http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2015/12/programma_civili_missione.pdf. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform