direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cina, secondo concerto di “Suite Italiana” all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino

MUSICA

 

PECHINO – “Luci ed Ombre” è il titolo di un concerto di musica classica che si è svolto il 27 ottobre presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Sono state eseguite dalla pianista Beatrice Rana e dalla violoncellista Ludovica Rana musiche di Felix Mendelssohn, Fryderyk Chopin e Giovanni Sollima.

Il concerto è il secondo appuntamento del ciclo di video concerti di musica classica “Suite Italiana”, promosso e coprodotto dall’Istituto in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e la prestigiosa casa di produzione di pianoforti ‘Fazioli’. Il primo appuntamento con il concerto di apertura, intitolato “Primavera”, che si è svolto nei giorni scorsi, aveva visto la straordinaria esibizione per pianoforte e violino dei musicisti Roberto Prosseda e Sonig Tchakerian con brani su composizioni di Beethoven, Mozart e Petrassi.

Entrambe le performance, presentate da Liu Xiaolong, musicologo del Central Conservatory of Music di Pechino, sono state proiettate presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura e seguite sia in presenza sia su piattaforma locale ZaiYi.

Il ciclo di video concerti “Suite Italiana”, composto da sette appuntamenti che si succederanno sino al prossimo mese di dicembre, si inserisce nel palinsesto di eventi “Road to 2022” organizzato dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura in vista delle celebrazioni dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina 2022. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform