direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Chef all’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo per cena di gala con piatti tipici di Amatrice e Norcia

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il 23 novembre nella città russa delegazione di cuochi con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi

“Il cinema è servito”: il 24 novembre conferenza multimediale presso il Consolato Generale d’Italia

 

SAN PIETROBURGO –  In occasione della II Settimana della cucina italiana nel mondo l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e la catena di ristoranti italiani dell’Italygroup, ospiterà una delegazione di cuochi che offriranno la possibilità di degustare piatti tipici di due dei paesi italiani colpiti dal terremoto del 2016: Amatrice e Norcia. La delegazione, accompagnata dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi porterà in Russia oltre alla celebre amatriciana, la lenticchia di Castelluccio, salumi, formaggi prodotti a Norcia e Amatrice, offrendo un’occasione unica di degustare prodotti tipici del territorio.

L’evento mira a non solo alla promozione della cucina italiana di qualità, ma anche a rilanciare il turismo gastronomico nell’area colpita dal terremoto. La cena di Gala si terrà il 23 novembre alle ore 20 presso il ristorante Goose Goose (ul. Bolshaya Koniushennaya, 27). Sul menu offerto agli ospiti, le foto artistiche dei paesaggi da cui provengono i prodotti d’eccellenza in degustazione, realizzate da Stefano Ripert.

Il programma della Settimana della cucina, promossa dall’Istituto italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia di San Pietroburgo sarà completato dalla conferenza multimediale di Veronica Boggian “Il cinema è servito” che illustrerà lo stretto rapporto tra cinema e cucina, abbinando a ogni film una ricetta. La conferenza si terrà il 24 novembre alle ore 19 nella Sala Polifunzionale del Consolato Generale d’Italia (Teatralnaya pl. 10).

Veronica Boggian, laureata in Cinema presso l’Università di Pisa ha in questi anni intrecciato la carriera giornalistica alla collaborazione, prima con il Centro Multimediale del Cinema e poi con PromoCinema, nella realizzazione di eventi nazionali ed internazionali.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform