direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cerimonia di chiusura dei corsi Lebanese Armed Forces Martial Art Basic tenuti dagli istruttori della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano

COOPERAZIONE E DIFESA

 

BEIRUT – Presso la sede dell’Engineering Regiment in Beirut, alla presenza del Colonnello Farhat del Training Directorate, del Colonnello Ousmane in rappresentanza del Comandante dell’Engineering Regiment e del Vice Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano Tenente Colonnello Marco Pelliccioni, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dei 4 corsi “Lebanese Armed Forces Martial Art (LAFMA) Basic” svolti dal 12 settembre al 2 dicembre scorso.

I quattro corsi, della durata di 3 settimane ciascuno, sono stati condotti dagli Istruttori delle LAF precedentemente formati, sotto la costante supervisione di un Mobile Training Team composto da 3 istruttori del Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR) dell’Esercito Italiano, ed ha consentito di addestrare n. 80 Ufficiali di diverse unità delle LAF.

Gli Ufficiali così formati – si legge nella nota diffusa dal Ministero della Difesa – saranno in grado di avviare i corsi per la formazione dei Combattenti Individuali ciascuno nel proprio Reparto.

Durante i corsi sono state condotte attività volte a consentire ai partecipanti l’apprendimento di tutte quelle tecniche di intervento da utilizzare nel combattimento corpo a corpo.

Per l’Esercito Italiano questo metodo di combattimento negli anni si è rilevato molto utile in tutte le circostanze in cui non è opportuno l’uso delle armi. In Italia, ogni soldato deve raggiungere un livello minimo di addestramento in questo metodo di combattimento prima di ogni attività operativa.

L’entusiasmo dimostrato durante il corso e il notevole impegno profuso da parte del personale libanese, di concerto al lavoro degli istruttori del Mobile Training Team della MIBIL, hanno consentito il pieno successo del percorso formativo.

Gli ottimi risultati raggiunti dal personale delle Lebanese Armed Forces con il contributo del personale della Missione addestrativa nazionale hanno permesso di consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate italiane e le Forze Armate libanesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform