direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia: temi e ospiti della puntata di oggi

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Ospite speciale di “Casa Italia” del 9 dicembre il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. Intervistato da Piercarlo Presutti, parla di plusvalenze nel mondo del calcio, dell’importanza degli stadi di proprietà per le società e del fuorigioco semiautomatico che si appresta a debuttare nel campionato di Serie A. Un’analisi del mondo del calcio a tutto tondo, che coinvolge anche Matteo Marani, giornalista e presidente del Museo di Coverciano.

L’11 dicembre ricorre la Giornata Internazionale della Montagna, indetta dall’Onu: un’occasione per soffermarsi su tutte le criticità dovute al cambiamento climatico. Roberta Ammendola ne parla con Massimiliano Fazzini, responsabile nazionale Gruppo Rischio Climatico Sigea- Società Italiana Geologia Ambientale con Mia Canestrini, zoologa, e con Antonio Montani, presidente del Cai-Club Alpino Italiano.

All’Università Bocconi di Milano, lo scorso 7 dicembre, si è tenuto un evento per salutare Mario Monti che ha lasciato la Presidenza dell’Ateneo. Hanno partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente della Commissione Europa Ursula von der Leyen. Presenti anche le telecamere di Casa Italia.

Poi, un servizio filmato su “Più libri, più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria che festeggia i 20 anni. Un avvenimento diventato centrale nell’industria del libro.

Per il cinema, il racconto del documentario “Franco Battiato, la voce del padrone”. Con Roberta Ammendola e il critico cinematografico Carlo Gentile presente in studio il regista dell’opera Marco Spagnoli.

Per lo spazio musicale, invece, Stefano Palatresi e Monica Marangoni, tra filmati e canzoni dal vivo, si soffermano sulla storia della commedia musicale italiana.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 9 dicembre h17.00

LOS ANGELES  9 dicembre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  9 dicembre h19.00

SYDNEY 9 dicembre h19.30

PECHINO/PERTH 9 dicembre h16.30

JOHANNESBURG  9 dicembre h16.45

BERLINO 9 dicembre h15.45

LISBONA  9 dicembre h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform