direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Casa Italia”: si parla di eccellenze gastronomiche italiane nella puntata del 19 gennaio

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Numeri record per due dei formaggi più famosi d’Italia: nel 2021 sono state prodotte 4.091.144 forme di Parmigiano Reggiano e sono state esportate nel mondo 2.240.335 forme di Grana Padano. Cosa c’è dietro questo successo? Nella puntata del 19 gennaio di “Casa Italia” Roberta Ammendola lo chiede a: Alberto Marcomini, giornalista, scrittore e talent-scout di tesori caseari; Renato Zaghini, Presidente Consorzio di tutela del Grana Padano; Riccardo Deserti, Direttore Generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista.

“Scrive canzoni come farebbe un pittore, dipinge come un cantautore”: parliamo di Bob Dylan, un’icona vivente dei nostri tempi, con il giornalista esperto di musica Ernesto Assante e scopriamo la mostra a lui dedicata al Maxxi di Roma.

Fabiana Giacomotti approfondisce le nuove tendenze della moda uomo per l’autunno-inverno 2023-2024, emerse alle recenti sfilate di Milano, con Federico Poletti, giornalista e curatore di mostre.

A “Sportello Italia”, la giurista d’impresa ed esperta di problematiche internazionali, Lorenza Morello spiega come si ottiene una certificazione di conoscenza della lingua italiana. “Per ottenerle “ha detto la nostra esperta” è necessario rivolgersi ad uno degli enti del Consorzio CLIQ, ad esempio alla Società Dante Alighieri oppure alle tre università individuate dal Ministero degli Esteri: Perugia, Siena e Roma 3”.

Storie dal Mondo. In Svezia, a Malmö, vive Flavia Giordano impegnata a promuovere la cultura del cibo italiano. Poi, andiamo in India, a Mumbai, per conoscere Eugenia Sanna, che lavora insieme al marito in uno studio di design.

Infine, le incursioni di Maria Cristina Zoppa alle prove dei big in gara al Festival di Sanremo, con le interviste a Colapesce e Dimartino, Colla Zio e Cugini Di Campagna.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 19 gennaio h17.00

LOS ANGELES  19 gennaio h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  19 gennaio h19.00

SYDNEY 19 gennaio h19.30

PECHINO/PERTH 19 gennaio h16.30

JOHANNESBURG  19 gennaio h16.45

BERLINO 19 gennaio h15.45.

LISBONA  19 gennaio h14.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform