direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia : nella puntata del 17 ottobre apertura dell’XIX legislatura, il voto all’estero, la  Settimana della lingua italiana nel mondo

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

Tra gli ospiti l’ambasciatore Pasquale Terracciano, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Maeci, e il deputato della circoscrizione Estero Simone Billi

 

ROMA – In Italia la XIX legislatura è ufficialmente iniziata. I parlamentari sono passati da 945 a 600. Il nuovo governo è atteso dopo il vertice europeo del 20 e 21 ottobre. Roberta Ammendola nella puntata del 17 ottobre di Casa Italia si collega con Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio e Barbara Jerkov, caporedattore de Il Messaggero. Poi, Roberta Ammendola  approfondisce il voto all’estero con l’on. Simone Billi, deputato della Lega eletto nella ripartizione Europa.

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è giunta alla sua XXII edizione. Il tema di quest’anno è “L’italiano e i giovani”. Si entra in argomento con: Massimo Bray, direttore generale dell’Enciclopedia Treccani; l’ambasciatore Pasquale Terracciano, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI; la linguista Lucilla Pizzoli; la tiktoker Sara Thompson; il rapper Merrick.

Per “Sportello Italia” il dottor Gianluca Timpone, commercialista ed esperto di materia pensionistica, risponde alle domande dei telespettatori su imposta sostitutiva, pensioni e controlli INPS.

Carlo Gentile è alla Festa del Cinema di Roma con la regista Elisabetta Sgarbi.

Le Storie dal Mondo  portano in Argentina, a Buenos Aires per conoscere il drammaturgo Giampaolo Samà e il suo Pirandello. Poi, a Barcellona in compagnia di Riccardo D’Angelo avvocato, nato a Roma.

Infine, musica. Stefano Palatresi e Monica Marangoni celebrano uno dei più seguiti artisti della musica italiana: Renato Zero, che ha dato poco festeggiato 72 anni.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 17 ottobre h17.00

LOS ANGELES  17 ottobre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 17 ottobre h18.00

SYDNEY 17 ottobre h18.30

PECHINO/PERTH 17 ottobre h15.30

JOHANNESBURG 17 ottobre h15.45

BERLINO 17 ottobre h15.45

LISBONA 17 ottobre h14.45 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform