direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia: il 28 febbraio ospite in studio il Ministro della Salute Orazio Schillaci

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Donatori d’Italia: anno record il 2022, ben 1800 donazioni di organo, “un trend che si annuncia positivo anche per l’anno in corso”, ha detto in studio a Casa Italia il Ministro della Salute Orazio Schillaci, “siamo un popolo fra i più generosi d’Europa e abbiamo una sanità di assoluta eccellenza nel mondo dei trapianti”. Perché donare? “Perché siamo tutti donatori e tutti possibili pazienti”, ha spiegato Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti. In studio anche Eva Murino che cinque anni dopo aver avuto un trapianto di cuore è diventata mamma di un bambino.

Per lo sport, il punto sul campionato di calcio di Serie A e gli highlights della B, con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni, che ospitano Vincenzo Montella, allenatore di calcio ed ex calciatore, promotore di una iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dal devastante terremoto in Turchia e Siria.

Gli animali domestici sono in continuo aumento nelle case degli italiani. Perché e come si spiega questa tendenza? Roberta Ammendola lo chiede a Luciano De Angelis, veterinario e neurochirurgo e a Roberto Pani, psicologo e professore all’Università di Bologna. Rimaniamo in tema: “animali domestici”, con la linguista Paola Mondani della “Società Dante Alighieri”.

Storie dal Mondo: si va in Brasile, a Santa Teresa, una delle prime città fondate da italiani e conosciamo Tiago Dalapicola, Docente Universitario, tra i più giovani rappresentanti dei Trentini nel Mondo. Poi, in India, a Auroville, dove si fa la conoscenza di Tommaso d’Avanzo, musicista e terapista del suono.

E per finire, la musica, con un’intervista a Colapesce Dimartino, il duo reduce dal grande successo del Festival di Sanremo, protagonista anche al cinema.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 28 febbraio h17.00

LOS ANGELES 28 febbraio h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 28 febbraio h19.00

SYDNEY 28 febbraio h19.30

PECHINO/PERTH 28 febbraio h16.30

JOHANNESBURG 28 febbraio h16.45

BERLINO 28 febbraio h15.45

LISBONA 28 febbraio h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform