direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia del 7 dicembre: in continua crescita la comunità italiana in Spagna. Il punto con l’ambasciatore Riccardo Guariglia

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Il turismo in Italia è in costante crescita. Nel mese di dicembre 2022 i voli prenotati dall’estero per l’Italia sono aumentati del 59% rispetto al 2021 e del 441% rispetto al 2020. Quali sono le mete preferite dagli stranieri e dagli italiani? La conduttrice di “Casa Italia” Roberta Ammendola nella puntata del 7 dicembre lo chiede a: Paolo Manca, vicepresidente di FederAlberghi; Luca Moschini, tour operator del Trentino; Davide Deponti, giornalista specializzato del settore turistico ; Sara Prontera, direttrice Marketing di uno dei principali tour operator italiani.

Le bollicine italiane sono un’eccellenza del nostro Made in Italy. Nel 2021 sono state prodotte 627,5 milioni bottiglie di Prosecco Doc e di queste quasi l’80% sono vendute all’estero.  Se ne parla con Luca Giavi, direttore del Consorzio Tutela del Prosecco Doc, e Micaela Pallini, presidente di Federvini.

La comunità italiana in Spagna è in continua crescita: 261.909 gli italiani residenti nel Paese, con un aumento di 16.949 presenze in un solo anno. Si fa il punto con Riccardo Guariglia, ambasciatore d’Italia a Madrid; Steven Forti, professore di Storia Contemporanea alla Universitat Autònoma di Barcellona, e Anna Tilche, art director e giovane expat.

Anche con Storie degli Italiani nel Mondo si resta in Spagna, a Barcellona, dove vive Marco Balzano, imprenditore che ha aperto un portale digitale per gli italiani che vivono nel paese iberico. Poi si fa la conoscenza di Barbara Musi, biologa che vive in Svezia, a Lund, da più di 40 anni.

Infine, musica con Stefano Palatresi e Monica Marangoni che ospitano gli Of New Trolls, gruppo fondato dal batterista e dal tastierista della band che ha fatto la storia della musica rock italiana.

NEW YORK/TORONTO 7 dicembre h17.00

LOS ANGELES  7 dicembre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  7 dicembre h19.00

SYDNEY 7 dicembre h19.30

PECHINO/PERTH 7 dicembre h16.30

JOHANNESBURG  7 dicembre h16.45

BERLINO 7 dicembre h15.45

LISBONA  7 dicembre h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform