direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Casa Italia” del 6 giugno : Ucraina e  Gaza, Jannik Sinner primo tennista italiano numero 1 al mondo, Opera lirica italiana celebrata all’Arena di Verona il 7 giugno, Riccardo Muti “Benemerito della Lingua italiana 2024”

RAI ITALIA

 

ROMA – Continuano i tentativi per arrivare alla pace in Ucraina e a Gaza, ma non ci sono intese. A Rafah il valico per il transito degli aiuti umanitari è ancora bloccato mentre a Beirut un uomo ha sparato contro l’Ambasciata americana. Intanto la proposta di tregua da parte degli Stati Uniti, per liberare gli ostaggi e rivedere le condizioni, vista positivamente da Hamas, potrebbe ricevere un sì parziale dal premier israeliano Netanyahu. Tre le fasi per arrivare al cessate il fuoco: la sospensione dei combattimenti per sei settimane e il rilascio degli ostaggi, che si ripeterebbero nella seconda fase con l’avvio di un importante piano di ricostruzione di Gaza, nella terza fase, sostenuto da Stati Uniti e dalla Comunità Internazionale. Sul fronte di guerra ucraino, Kiev avrebbe colpito con missili americani una stazione radar e un ponte nella regione di Belgorod, in territorio russo. Attesa, per il 15 e il 16 giugno, per il vertice sulla pace in Ucraina con l’adesione, finora, di 106 Paesi. A “Casa Italia”, in onda giovedì 6 giugno su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata Rai 2, Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con i corrispondenti Rai Maria Gianniti e Liana Mistretta, rispettivamente dalle sedi di Gerusalemme e Mosca, Greta Cristini, analista geopolitica e reporter e Lorenzo Cremonesi, giornalista Corriere della Sera. Si parlerà anche di moda e sport. Fabiana Giacomotti e Piercarlo Presutti approfondiranno questo fortunato binomio concentrandosi soprattutto sul tennis, scoprendo quali sono i valori sociali e sportivi che hanno portato gli stilisti a scegliere questa disciplina, all’indomani del grande traguardo raggiunto da Jannik Sinner, il primo tennista italiano numero 1 al mondo. Obiettivo inoltre sull’Opera lirica italiana, Patrimonio Immateriale dell’Umanità dallo scorso dicembre, celebrata all’Arena di Verona. La lirica, grazie ai testi dei capolavori di compositori come Verdi e Puccini, è un veicolo di diffusione della lingua italiana nel mondo. Grazie alla lirica sono 2 milioni le persone nel mondo a studiare l’italiano. Per questo l’Accademia della Crusca nel maggio scorso ha conferito al Maestro Riccardo Muti il premio ‘Benemerito della Lingua italiana 2024’, per aver dato un contributo alla diffusione e alla conoscenza dell’italiano pur non essendo un linguista. Roberta Ammendola dialogherà con Paolo D’Achille, Presidente Accademia della Crusca, e Cecilia Gasdia, Presidente della Fondazione Arena di Verona, ricordando l’evento all’Arena di Verona il prossimo 7 giugno. E poi ancora, si racconterà dell’archivio storico del Quirinale attraverso le pagine dell’ultimo libro di Michela Ponzani, “Caro Presidente, ti scrivo”. Un passaggio, dal sequestro Moro nel 1978 agli anni del Covid, nella storia d’Italia, nella memoria e nel vissuto degli italiani attraverso delle lettere scritte ai Presidenti della Repubblica.

Sarà la musica a chiudere la puntata con una serata spettacolo organizzata in onore del giornalista e critico musicale Ernesto Assante, scomparso nel febbraio scorso.

Questa la programmazione nel mondo

NEW YORK/TORONTO 6 giugno h 16.45

LOS ANGELES 6 giugno h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 6 giugno h 17.45

SYDNEY 6 giugno h 17

PECHINO/PERTH 6 giugno h 15

JOHANNESBURG 6 giugno h 17.00

BERLINO 6 giugno h16.00

LISBONA 6 giugno h 15.00 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform