direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia del 23 gennaio : a Trieste la Conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione. Obiettivi, strumenti e opportunità per il Sistema Italia” (24-25 gennaio)

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA –  Il  24 e il  25 gennaio si terrà a Trieste la Conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione. Obiettivi, strumenti e opportunità per il Sistema Italia”, voluta e annunciata dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

“L’Italia deve giocare un ruolo strategico da protagonista in quell’area” ha detto in studio a Casa Italia Andrea Carteny, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Sapienza. Rapporti molto stretti fra Italia e Balcani “un partenariato economico importante” ha precisato Maria Luisa Meroni, presidente di Confindustria Est, “con oltre 1000 imprese associate, ad oggi sono 12 i Paesi dei Balcani con cui abbiamo relazioni economiche”. E in particolare Trieste, dove si svolgerà la Conferenza, ha da sempre rapporti privilegiati con quella Regione ha detto il sindaco Roberto Dipiazza. “Tutti Paesi che devono entrare presto in Europa”, ha auspicato.

Collegata con Casa Italia anche Carmela Giglio, corrispondente Rai da Istanbul.

Poi, Roberta Ammendola  accoglie l’attrice Isabelle Adriani che con “Le fiabe della buonanotte” e le “Fiabe dal mondo”, incanta i piccoli ascoltatori di Rai Radio Kids.

A “Sportello Italia” il dottor Gianluca Timpone, commercialista ed esperto di materie pensionistiche ci spiega come ottenere i “bonus”, ovvero i sostegni e gli incentivi che il Governo mette a disposizione dei cittadini italiani, anche quelli residenti all’estero.

Carlo Gentile presenta il nuovo film “Le vele scarlatte” di Pietro Marcello e ospita Marco Graziaplena, Direttore della fotografia di questo film.

Il Festival di Sanremo è sempre più vicino. Stefano Palatresi e Monica Marangoni ripercorrono un po’ di tappe del passato soffermandosi sugli anni ’80.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 23 gennaio h17.00

LOS ANGELES  23 gennaio h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  23 gennaio h19.00

SYDNEY 23 gennaio h19.30

PECHINO/PERTH 23 gennaio h16.30

JOHANNESBURG  23 gennaio h16.45

BERLINO 23 gennaio h15.45

LISBONA  23 gennaio h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform