CINEMA
Dal 5 gennaio al 6 aprile la nuova produzione del cinema italiano: Roberto Andò, Emma Dante, Mario Martone, Emanuele Crialese
MONTREAL – “Retour en Italie”: partirà il prossimo 5 gennaio il nuovo ciclo di film, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Cinéma du Musée, dedicato alla scoperta della nuova produzione del cinema italiano proponendo le ultime opere di registi che hanno già fatto la storia del cinema come Mario Martone, Emanuele Crialese, Emma Dante e Roberto Andò.
La selezione vuole mettere in luce diversi approcci della settima arte attraverso le diversità culturali, sociali e geografiche dell’Italia. Un programma di nuovi film, che ci mostra come il cinema italiano sappia, oggi come ieri, sfidarci, commuoverci e farci ridere.
Le proiezioni verranno presentate in lingua originale, sottotitolate in lingua francese e inglese e avranno luogo presso il Cinéma du Musée (1379-A Rue Sherbrooke O., Montréal).
Programmazione: giovedì 5 gennaio ore 19:30 : Il bambino nascosto di Roberto Andò (Italia, 2021. In italiano con sottotitoli in francese); giovedì 9 febbraio ore 19:30 : Le sorelle Macaluso di Emma Dante (Italia, 2020. In italiano con sottotitoli in francese); giovedì 2 marzo ore 19:30 : Nostalgia di Mario Martone (Italia- Francia,2022. In italiano con sottotitoli in inglese) ; giovedì 6 aprile ore 19:30 : L’immensità di Emanuele Crialese (Italia, 2022. In italiano con sottotitoli in francese). (Inform)