direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Canada, Domenico Idone coordinatore del Maie a Ottawa

MOVIMENTI POLITICI

 

 

OTTAWA – Domenico (Mimmo)  Idone è il nuovo coordinatore del Maie a Ottawa. A nominarlo è stata la coordinatrice nazionale del Maie in terra canadese Giovanna Giordano, che è anche presidente del Comites di Montréal e presidente Intercomites Canada.

Mimmo Idone ringrazia Giovanna Giordano per la fiducia accordatagli e assicura: “Sono già al lavoro per creare anche qui a Ottawa un coordinamento Maie forte e organizzato”.

Mimmo Idone è nato in Italia, nella provincia di Reggio Calabria, ma è cresciuto a Roma. Emigrato in Canada alla giovane età di 16 anni, si è stabilito in pianta stabile ad Ottawa. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio e un Master in International Affairs and International Development. Qualche anno fa, per soddisfazione personale, ha conseguito un Master in Project Management presso la St. Mary’s University di Halifax, Nova Scotia.

Mimmo Idone inizia nel 1977 il suo percorso professionale, con il Governo Federale del Canada.. “Ho prestato servizio in ben 11 ministeri nell’ambito della mia lunga carriera, La Canadian International Development Agency, Il Ministero degli Esteri e del Commercio Internazionale, tanto per citarne alcuni”, spiega. “L’ultimo in ordine cronologico Health Canada in Halifax Nova Scotia. Nel 1989 ho intrapreso la carriera diplomatica, che mi ha permesso di vivere esperienze di grande profondità e indubbiamente di prestigio e soddisfazione personale in diversi paesi del mondo, come: Mozambico, Ghana, Zimbabwe, Tanzania, Camerun, Bangladesh”.

“Negli ultimi 20 anni della mia carriera ho ricoperto sempre incarichi manageriali. L’ottimismo, la curiosità e la voglia di sognare mi hanno condotto in luoghi inattesi in Canada e all’estero. Sono da sempre stato promotore della lingua e della cultura italiana. Mi sono sempre occupato di programmi giovanili in seno alle comunità Italiane in Ottawa ed in Halifax. Mi son occupato di programmi sportivi sia in Radio che in Televisione. Ho condotto delle rubriche sportive sul settimanale L’Ora di Ottawa e sul Messaggero di Ottawa, ho collaborato con una pubblicazione Internet ad Halifax (La Voce) pubblicata dalla Italian Canadian Cultural Association of Nova Scotia. Sono stato anche brevemente presidente delle Logge Colombo e Venezia dell’Ordine Italo Canadese. Sempre a livello di volontariato, ho formato il Gruppo Giovanile dell’Ordine Italo Canadese”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform