direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Camera dei deputati, Angela Schirò: Servizi consolari, approvata risoluzione del Partito Democratico in Commissione Esteri

ELETTE CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Continua il mio impegno per raggiungere risultati concreti per i connazionali”

 

ROMA – Servizi consolari, approvata una risoluzione del Partito Democratico in Commissione Esteri  della Camera dei deputati. “Esprimo soddisfazione – dichiara Angela Schirò, deputata del Pd eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa –  per l’approvazione di un atto che ho suggerito, contribuito a definire e fortemente voluto. Non potendolo presentare direttamente in quanto componente della Commissione Affari Sociali, l’ho cofirmato con convinzione con le colleghe della Commissione Esteri, Francesca La Marca e la nostra capogruppo Pd Lia Quartapelle, con il proposito di adempiere ad un dovere verso i connazionali e ad una responsabilità istituzionale”.

“La risoluzione del Pd contiene due impegni per il governo. Il primo – spiega la deputata – legato ad un intervento straordinario per ridare agibilità ai consolati dopo la gelata della pandemia. I connazionali, che sanno soffrendo disagi per la difficoltà di ottenere anche i servizi indispensabili, sanno di che cosa parlo. Il secondo impegno riguarda un piano a medio termine per aumentare il personale in organico e a contratto da adibire ai servizi, per modernizzare ampiamente e velocemente le nostre sedi con l’apporto di nuove tecnologie, per semplificare le procedure”.

“La volontà della Camera si è dunque manifestata nel senso giusto. Si tratta ora di agire, di farlo presto e di farlo bene. La prima occasione sarà la Legge di bilancio per la quale il Partito democratico ha già presentato emendamenti orientati in questa direzione. Questo dell’accesso ai servizi consolari lo considero un diritto di cittadinanza fondamentale per gli italiani residenti all’estero e dunque una priorità del mio impegno parlamentare”, conclude l’on. Angela Schirò. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform