direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Café com Europa” segna l’inizio della XVII Settimana dell’Europa a Brasilia

EVENTI

Il 12 e 13 maggio

L’evento interamente online e gratuito affronterà temi quali città sostenibili, ripresa verde, bioeconomia e nuovi modelli di vita e consumo nell’ambito del design e dell’architettura

BRASILIA – La Settimana dell’Europa (Semana da Europa), evento realizzato da ormai 17 anni, giunge ad una nuova edizione interamente digitale. Ad aprire il programma, il 12 e 13 maggio, ci sarà la terza edizione di Café com Europa. Titolo e tema di quest’anno è la relazione tra UMANO + DESIGN + NATURA nel design sostenibile e nell’architettura.

Saranno due giorni di conferenze, interviste e presentazioni totalmente gratuite, in compagnia di designer e architetti brasiliani ed europei (con ospiti da Germania, Belgio, Danimarca, Slovenia, Finlandia e Portogallo). La realizzazione è del gruppo EUNIC Brasília (Associazione degli Istituti Culturali, Ambasciate e Consolati dei paesi membri dell’Unione Europea), quest’anno presieduto dall’Ambasciata italiana, e dalla Delegazione dell’Unione Europea in Brasile, in collaborazione con l’Università di Brasilia (UnB) e l’Istituto Europeo di Design (IED).

L’ambasciatore dell’Unione Europea in Brasile, Ignacio Ybáñez, spiega che Café com Europa segnerà anche le celebrazioni per la Giornata dell’Europa, che ricorre il 9 maggio. “La data ricorda la dichiarazione di Robert Schuman del 1950, quando l’allora Ministro degli Esteri francese pose le basi di quella che oggi è l’Unione europea”. L’ambasciatore Ybáñez, inoltre, sottolinea che per l’UE la cultura ha un valore cruciale. “EUNIC è per noi un partner essenziale, perché insieme promuoviamo i valori europei del rispetto della diversità culturale, ma incoraggiamo anche il dialogo culturale e difendiamo un ruolo più forte per la cultura nelle politiche pubbliche e nelle relazioni esterne”.

La Settimana dell’Europa consente lo scambio di esperienze arricchenti tra i cittadini su entrambe le sponde dell’Atlantico. “A maggio il pubblico avrà accesso al dibattito su design e sostenibilità, temi di grande attualità in Europa e in Brasile. A settembre riuniremo più attività che consentiranno un’immersione nelle culture europee e rafforzeranno il dialogo con la cultura brasiliana in tutta la sua diversità. In questo momento delicato della pandemia è la cultura ad unirci e a renderci più forti, specialmente quando restiamo a casa ”, enfatizza l’ambasciatore.

“La presidenza italiana di EUNIC si propone di contribuire al consolidamento della diplomazia culturale e di stringere ancor di più i profondi legami di amicizia tra Brasile ed Europa. L’edizione 2021 di Café com Europa è un’ulteriore occasione per sviluppare il dialogo con designer e architetti brasiliani ed europei, ponendo i giovani e la ripresa verde al centro del dibattito”, afferma l’ambasciatore italiano a Brasilia, Francesco Azzarello. “Il design offre un linguaggio universale e moderno per interpretare le sfide del futuro, con molte applicazioni in diversi settori della cultura e della produzione. Anche in questo spazio virtuale non dimentichiamo che siamo nella bellissima città di Brasilia, simbolo della convivenza tra natura e architettura. Ringrazio i nostri partner Università di Brasilia e Istituto Europeo di Design per il loro impegno nel portare avanti questa iniziativa ”.

L’evento Café com Europa sarà trasmesso in tempo reale sui canali YouTube di Semana da Europa, UnBTV e Istituto Europeo di Design, con traduzione simultanea (inglese/portoghese). Gli incontri saranno virtuali, in formato webinar, e si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 12:50 (orario di Brasilia). Gli interventi avranno una durata di circa 30 minuti ognuno. Il pubblico potrà interagire dal vivo e porre domande tramite le chat. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform