direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brexit, futuro partenariato UE-Regno Unito: mandato alla Commissione europea per l’avvio dei negoziati nella prossima settimana

UNIONE EUROPEA

ROMA – Brexit : l’avvio ufficiale dei negoziati con il Regno Unito è fissato per la settimana che parte dal 2 marzo 2020. Informa la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.  Nella nota la Commissione europea plaude alla rapidità con cui il Consiglio è giunto alla decisione di autorizzare l’avvio dei negoziati sul futuro partenariato con il Regno Unito. Le direttive di negoziato, che si basano sul progetto di raccomandazione presentato dalla Commissione il 3 febbraio 2020, sono perfettamente in linea con gli orientamenti e conclusioni emanati dal Consiglio europeo e con la dichiarazione politica concordata tra l’UE e il Regno Unito a ottobre 2019.

Le direttive di negoziato globali adottate delimitano l’ambito e fissano i termini del futuro partenariato che l’Unione europea prospetta con il Regno Unito. Toccano tutti i settori di interesse negoziale: cooperazione commerciale ed economica, cooperazione delle autorità di contrasto e giudiziarie in materia penale, politica estera, sicurezza e difesa, partecipazione ai programmi dell’Unione e altri ambiti di cooperazione tematica. Uno specifico capitolo delinea un assetto di governance generale per tutti i settori della cooperazione economica e in materia di sicurezza.

Come già per la negoziazione dell’accordo di recesso, nella sua veste di negoziatrice dell’Unione la Commissione intende portare avanti i lavori in stretto coordinamento con il Consiglio e i relativi organi preparatori così come con il Parlamento europeo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform