direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brasile, all’Ambasciata d’Italia il Consiglio dei Segretari Statali di Scienza e Tecnologia. Presenti la Ministra Santos e la Presidente del Cnr Carrozza. Intesa tra Cnr e Embrapa per cooperazione strategica

ESTERI

 

BRASILIA – L’Ambasciata d’Italia a Brasilia il 13 marzo ha ospitato nella Sala Nervi il Forum del Consiglio Nazionale dei Segretari Statali di Scienza e Tecnologia dei 27 stati del Brasile, il CONSECTI.ono intervenuti la Ministra federale per la Scienza, Tecnologia ed Innovazione Luciana Santos e altre autorità statali e federali, nonché rappresentanti della comunità scientifica italo-brasiliana. Per l’occasione, presente Brasilia la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Prof. Maria Chiara Carrozza, che ha tenuto un’applaudita lectio magistralis ispirata al filo conduttore che “la scienza contempla il mondo per cambiarlo, rendendolo sostenibile”. È stato in particolare approfondito l’impegno del CNR per favorire i sistemi di produzione ad impatto ambientale sempre più ridotto.

Secondo l’Ambasciatore d’Italia Francesco Azzarello “la straordinaria partecipazione della Presidente Carrozza, prima donna a guidare il CNR, ha voluto rappresentare un segnale concreto della considerazione scientifica dell’Italia per il Brasile, nonché un contributo allo sviluppo dei già intensi legami in campo scientifico, in un’ottica di cooperazione e scambio nella ricerca, con obiettivi anche tecnologico-industriali”.

Il Forum si è chiuso nel pomeriggio con l’elezione del nuovo Presidente del CONSECTI, Silvio Bulhões, al quale l’Ambasciatore ha espresso i più vivi auspici di proseguire nella fruttuosa collaborazione avviata con il Presidente uscente Rafael Pontes Lima.

In occasione della sua visita a Brasilia la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Carrozza, ha firmato oggi una lettera per la cooperazione strategica con l’Istituto Brasiliano di Ricerca Agraria e Zootecnica, insieme al Presidente dell’EMBRAPA Celso Luiz Moretti. Per l’Ambasciatore Azzarello “la firma dell’intesa corona la fondamentale visita a Brasilia della Presidente Carrozza, nell’ambito di un gioco di squadra che ha consentito in tempi ristretti la finalizzazione di un’intesa che apre la strada alla cooperazione concreta con un colosso di successo mondiale quale l’EMBRAPA”. L’Istituto federale, fondato nel 1973, ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo del settore agrario e zootecnico, consentendo al Brasile di passare da importatore netto sino ai primi anni ’70, a terzo produttore mondiale settoriale dopo USA e Cina, ma primo esportatore con gli USA, alternandosi nel primato in dipendenza dal prodotto. L’EMBRAPA ha 43 centri di ricerca e sviluppo sul territorio brasiliano, pari a due volte l’UE.

Le principali aree di interesse dell’accordo riguarderanno settori cruciali per le applicazioni industriali della ricerca quali biotecnologie, nanotecnologie, agricoltura di precisione, intelligenza artificiale e droni agricoli. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform