PERUGIA – “Un altro passo verso il ‘brand’ Umbria”. Così definiscono gli organizzatori l’evento che vede l’Umbria presentarsi a New York dal 2 al 9 giugno nella importante cornice di “Italy Forward”, Anno della cultura italiana in Usa, che contiene alcune delle migliori espressioni della cultura e delle esperienze territoriali italiane.
Il programma – è detto in un comunicato – attivato dal Ministero degli Esteri e dal Dipartimento di Stato Americano prevede un anno di iniziative, un viaggio ideale che propone l’Italia del presente con le sue eccellenze, il suo valore ancorato all’oggi, alimentato dal suo ineguagliabile passato e che costantemente si rinnova, progetta e guarda al futuro. Un viaggio per far conoscere come l’Italia della cultura e delle realtà territoriali sia un laboratorio creativo per una coerente ridefinizione dell’idea che il made in Italy vuole rappresentare.
La presenza dell’Umbria nella città di New York chiuderà il primo semestre d’iniziative che hanno caratterizzato questa prima fase di Italy Forward con un evento eccezionale, una settimana di concerti delle maggiori star della musica jazz italiana promossi con un marchio che non ha bisogno di molte presentazioni a New York: Umbria Jazz. Dal 4 al 9 giugno, in uno dei suoi leggendari locali, il Birdland, non lontano da Times Square e Broadway, suoneranno Paolo Fresu e Uri Caine, Enrico Rava, il trio di Stefano Bollani. Il “pacchetto” di star italiane proseguirà poi il tour a Chicago, Boston e San Francisco con una serie di concerti, tutti sotto l’egida di Umbria Jazz, e che è stato promosso e finanziato dal Ministero del Esteri con la collaborazione dei vari Istituti di Cultura Italiani negli Stati Uniti. I quaranta anni di Umbria Jazz ricevono così un primo riconoscimento sia dal Ministero degli Esteri che dal Dipartimento di Stato Americano.
L’evento rende questo marchio, Umbria Jazz, uno dei migliori veicoli per far apprezzare l’esperienza artistica di tanti musicisti italiani nel mondo e per diffondere la conoscenza dell’Umbria in un paese strategico per le ricadute economiche che potrebbero maturare per vari settori produttivi della regione.
Il 2 giugno, nell’ambito delle tradizionali celebrazioni della festa della Repubblica Italiana ci sarà un concerto di Umbria Jazz presso il Consolato Generale e una degustazione di olio e vino provenienti dall’Umbria con la presentazione della versione in inglese del volume l’Umbria in un Bicchiere.
La visione dell’Umbria contemporanea sarà presentata presso la sede Enit per il Nord America il giorno 3 giugno in una conferenza stampa a cui parteciperanno il console generale a New York Natalia Quintavalle, l’assessore regionale umbro Fabio Paparelli, il direttore Enit Nord America Eugenio Magnani, Renzo Arbore Presidente della Fondazione Umbria Jazz. Saranno illustrate le iniziative che affiancheranno la settimana di musica al Birdland. La prima è quella che i trecento spettatori che la sera seguiranno i concerti potranno degustare piatti tipici umbri accompagnati da vini prodotti nella nostra terra e selezionati dal Movimento Turismo del Vino. La cucina sarà curata da Claudio Brugalossi, chef di Perugia.
“Nel pomeriggio del 3, presso la prestigiosa Eataly, cuore della promozione enogastronomica Made in Italy a New York, sarà presentata la App Enogastronomia, realizzata in lingua inglese, ultimo lavoro del Progetto Umbria App. All’evento, che anticipa la grande promozione dei prodotti umbri che verrà realizzata nel mese di novembre sempre presso Eataly New York, saranno invitati giornalisti, blogger e operatori media del settore enogastronomia.
Il 4 giugno alle ore 12 presso la sede Ice di New York sarà inaugurata la mostra ‘Michele De Lucchi, maioliche di Deruta’, che è approdata a New York dopo un mese di esposizione a San Pietroburgo all’interno del Padiglione Italia della Biennale di Venezia. All’inaugurazione saranno presenti, Ubaldo Grazia e Giorgio Moretti che avranno modo di incontrare importatori e giornalisti specializzati del settore ceramica. Si dimostra così, ancora una volta, come i progetti di design di qualità siano veicolo di straordinaria comunicazione fondendo produzioni artigianali e soluzioni innovative. Il 4 giugno presso la sede dell’Enit di New York si svolgerà un incontro con tour operator e giornalisti di settore a cui saranno presentati l’offerta turistica umbra e gli strumenti di promozione digitale realizzati dalla Regione nel Progetto Umbria App e Umbria Digital Edition. Diciannove App e sette E-Book, molti dei quali in lingua inglese, che hanno già raccolto un numero rilevante di seguaci (rispettivamente 40.000 download il primo e 7000 il secondo). La presentazione sarà curata dai Consorzi della Filiera Turismo Ambiente e Cultura.
L’organizzazione di tutti gli eventi è curata dal Centro Estero Umbro, Sviluppumbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Umbria Jazz e dalla Regione Umbria. Una ulteriore prova – conclude il comunicato – che la capacità di fare squadra deve essere messa alla base di ogni efficace attività di promozione.(Inform)