COOPERAZIONE
L’iniziativa per soggiorni di ricerca di tre mesi presso centri di eccellenza associati all’Accademia Mondiale delle Scienze dell’Unesco di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e l’Accademia dei Lincei
KINSHASA – L’Ambasciata d’Italia nella Repubblica democratica del Congo segnala che la Cooperazione Italiana ha recentemente approvato un contributo multilaterale in favore dell’Accademia Mondiale delle Scienze dell’Unesco (TWAS) di Trieste, per il finanziamento di un programma congiunto di borse di studio per giovani scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori provenienti dai cd. Paesi meno sviluppati (Least Developed Countries – LDCs).
Il programma, denominato “TWAS-SISSA-Lincei Research Cooperation Visits Programme”, mette a disposizione 10 borse di studio per soggiorni di ricerca di tre mesi presso centri di eccellenza associati alla TWAS, SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e della stessa Accademia dei Lincei, basati in Italia. Al fine di offrire un’ampia gamma di aree di ricerca per le visite e le collaborazioni, il programma vanta quest’anno altri 5 possibili istituti ospitanti, nell’ambito del “Sistema Scientifico Trieste” ovvero: ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie), IOM (Istituto Officina dei Materiali – Consiglio Nazionale delle Ricerche), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).
Potranno candidarsi giovani scienziate/i e ricercatrici, ricercatori, entro i 40 anni di età, di nazionalità di uno dei 47 Paesi rientranti nel gruppo dei “Paesi Meno Sviluppati (LDCs)” elencati nel bando. A conclusione delle visite, i borsisti rientreranno nei loro Paesi per trasferire alla loro comunità scientifica nuove conoscenze, competenze e abilità tecniche.
Come noto, la pandemia da Covid-19 ha particolarmente accentuato il divario tra i LDCs e il resto del mondo, in particolare nei settori dell’istruzione, della formazione scientifica e di ricerca. Nell’ultimo “UNESCO Science Report” recentemente pubblicato, viene evidenziata l’importanza del training nella scienza e nella ricerca per rafforzare le capacità dei giovani ricercatori e ricercatrici nei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo del programma avviato l’anno scorso è proprio quello di offrire borse di studio a favore di giovani scienziati presso laboratori del “Sistema Trieste” per incentivare la mobilità Sud-Nord-Sud che permetterà ai beneficiari di approfondire le proprie ricerche in uno o più settori scientifici (Fisica, Medicina, Matematica, Neuroscienza, etc.) specificati nel bando, collegati a sfide critiche dei propri Paesi d’origine.
Si riporta di seguito il link al bando in oggetto, in scadenza il 14 settembre prossimo: https://twas.org/opportunity/twas-sissa-lincei-research-cooperation-visits-programme. (Inform)