direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Bologna, Monaco di Baviera 1980 (Parte I): Due attentati e il loro contesto storico”: dibattito online organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera

CULTURA

 

 

MONACO DI BAVIERA –  L’Oktoberfest di Monaco di Baviera e la Stazione centrale di Bologna entrarono, nel 1980, nel mirino di azioni terroristiche di estrema destra, che colpivano le due città proprio nella fase in cui la politica di sicurezza di entrambi i Paesi si concentrava massicciamente nella lotta al terrorismo di estrema sinistra. Come reagirono le due città? Quale tipo di narrazione dominava nella stampa, in televisione e alla radio? Come reagirono a livello politico la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Italiana a fronte della minaccia del terrorismo di destra?

L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera organizza per stasera un dibattito online: Laura Di Fabio, Cora Ranci e Moritz Kienast compareranno le reazioni dei media e della giustizia, del mondo della politica e della società dei due Paesi dopo questi due tragici attentati.

Partecipano al dibattito: Laura Di Fabio (Università degli studi di Tor Vergata, Roma); Cora Ranci (autrice del libro “Ustica. Una ricostruzione storica”, Laterza 2020); Moritz Kienast (Progetto di ricerca promosso dall’Assessorato alla Cultura di Monaco di Baviera sull’attentato dell’Oktoberfest). Modera: Tobias Hof (Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, Facoltà di Storia moderna e contemporanea). In lingua italiana e tedesca. Esclusivamente online su Zoom e www.facebook.com/iicmonaco/ (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform