direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo: è nata la “Famiglia ex emigranti ed emigranti di Arina”

ASSOCIAZIONI
Bellunesi nel  Mondo: è nata la “Famiglia ex emigranti ed emigranti di Arina”
BELLUNO – Il giorno di Ferragosto – comunica l’Associazione Bellunesi nel Mondo – si è svolta ad Arina, Lamon, la cerimonia per la nascita della nuova “Famiglia ex emigranti ed emigranti di Arina”, costituitasi con la volontà di tenere viva la memoria dell’emigrazione. Il presidente Abm Oscar De Bona, e molti rappresentanti del mondo dell’emigrazione, sono saliti al pittoresco centro di Arina per la consegna del gonfalone. L’accoglienza è stata onorata dal vicesindaco Mauro Campigotto, che ha ricordato quanto sia viva la comunità di questo splendido centro. Anche il parroco di Arina, don Vittorio, ha ricordato nel momento della S. Messa l’esodo forzato, che ha svuotato il paese e smembrato intere famiglie alla ricerca di lavoro all’estero.
“Abbiamo sopportato di tutto pur di riuscire ad assicurare un avvenire migliore. Ora vogliamo dimostrare che possiamo renderci ancora utili al nostro paese”, queste le parole di Severino Malacarne, uno dei promotori della nuova Famiglia – già presidente della Famiglia Bellunese di Lugano – che ben riassumono i tanti sacrifici di chi ha passato una vita all’estero, magari lontano dai propri cari.
“Iniziative come questa sono ossigeno per la Comunità” ha ricordato Oscar De Bona, che vorrebbe che la tematica dell’emigrazione fosse argomento di studio scolastico e, rivolgendosi ai giovani, ha aggiunto: “Se i vostri nonni vi parlano della loro vita di emigranti, non prendetela come una predica, ma ascoltateli, è una lezione gratuita di vita”.
Con la Famiglia di Arina i sodalizi dell’Abm presenti in provincia di Belluno sono venti. Un traguardo importante e meritato – sottolinea l’Associazione – per quello che l’emigrazione ha dato e continua a dare attraverso l’attuale mobilità giovanile.(Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform