MUSICA
BRUXELLES – Per il ciclo “musIICa” – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con la piattaforma di musica da camera Brussels Muzieque, e che mira a promuovere i musicisti italiani in Belgio – il 17 maggio, ore 19, concerto all’IIC un trio d’eccezione che mette in mostra una miriade di colori sonori diversi e accattivanti. Maura Marinucci e Nadja Nevolovitsch – rispettivamente clarinetto solista e primo violino della Brussels Philarmonic e la pianista concertista Monika Dars – eseguiranno la Suite op. 157b di Milhaud, un brano per trio rinomato per l’uso del ritmo e della melodia e per l’incorporazione di elementi jazz.
La clarinettista Maura Marinucci eseguirà poi la Sonata op 120 di Brahms. Il programma proseguirà con la selezione di tre brani di Max Bruch dagli “8 pezzi” op. 83 che mostrano lo stile lirico e romantico del compositore.
La pianista Monika Dars eseguirà poi il Sonetto 104 del Petrarca di Franz Liszt, un brano potente ed emozionante che mette in luce il virtuosismo dell’interprete. Il concerto si concluderà con l’ Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, un’opera fondamentale nel genere della musica da camera.
Prenotazione obbligatoria su Evenbrite (Inform)