direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Belgio , “Conversazioni in piazza. Ingovernabili”: tavola rotonda con Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

EVENTI

Organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia

 

BRUXELLES – “Conversazioni in piazza. Ingovernabili”: è il titolo della Tavola rotonda con Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles questa sera, con inizio alle ore 19. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio.

Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella sono autori del volume “Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza” (Luiss University Press, 2022), che discute degli strumenti e delle strategie utilizzati dai legislatori e dalle autorità nazionali, in Europa e al di fuori, per arginare e regolamentare le apparentemente ingovernabili grandi multinazionali dell’era digitale  – le cosiddette GAFA (Google, Amazon, Facebook, Apple) – allo scopo di difendere la concorrenza leale e la democrazia.

Tavola rotonda interverranno: Stefano Verrecchia, ambasciatore della Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea; Antonio Capocabianco, deputy head of the OECD Competition Division; Renaud Dehousse, presidente dello European University Institute; Antonietta Mastroianni, chief Digital & IT Officer di Proximus.

Moderaa Angela Mauro dell’Huffington Post.

Andrea Minuto Rizzo è responsabile Affari Istituzionali dell’Unione Europea e Internazionali presso Ferrovie dello Stato Italiane. È stato responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e nella Direzione Affari Istituzionali di Enel. I suoi lavori sui temi dell’economia della concorrenza e della regolazione sono pubblicati su riviste specializzate italiane e internazionali.

Roberto Sommella è un giornalista e scrittore italiano. Commentatore e divulgatore economico, è direttore di Milano Finanza e milanofinanza.it, presidente della associazione non profit La Nuova Europa, cittadino onorario di Ventotene e promotore della Scuola d’Europa insieme alla moglie Raffaella Rizzo. Esperto di mercato unico e tutela della concorrenza, ha collaborato con varie testate tra cui il Corriere della Sera, Avvenire, Europa, e HuffPost Italia. È stato insignito in passato del Premio Le Ragioni della Nuova Politica (2019), del Magna Grecia Awards (2020) e del Premio Biagio Agnes (2021).

Per partecipare è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform