direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“B&B Italia: Poetry in the shape. When design meets industry”

DESIGN ITALIANO

Il documentario è stato proiettato all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

 

AMBURGO (Germania ) – Un enorme successo di pubblico e un grande interesse ha suscitato il film – documentario intitolato  “B&B Italia: Poetry in the shape. When design meets industry”, che mercoledì 17 maggio è stato proiettato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Dopo il saluto dell’Addetto Responsabile dell’Istituto, dott.ssa Nicoletta Di Blasi, Fiorella Villa, Global Comunication Manager della B&B Italia,  ha introdotto la serata di design italiano ed ha risposto dopo la proiezione del documentario alle interessanti domande poste dagli ospiti in sala.

Contenuto del film-documentario della durata di 45 minuti è la storia appassionante di Piero Ambrogio Busnelli, raccontata dal figlio Giorgio. Piero Ambrogio Busnelli ha fondato nel 1966 a Milano la B&B Italia, famosa azienda italiana leader nel settore dell‘arredo di design a livello internazionale. Il documentario mostra 50 anni di storia dell’azienda leader nell’ innovazione e nell’introduzione di processi industriali e tecnologici all’avanguardia e del suo ideatore , un uomo visionario,  animato da passione per il suo lavoro e inesauribile curiosità.

Fiorella Villa ha inoltre presentato il bellissimo ed interessante libro intitolato “The long life of design in Italy. 50 years and beyond”, prodotto sempre in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione della B&B Italia, in vendita in tutte le principali librerie  del mondo.

Inoltre la dottoressa Villa ha anticipato la preparazione di una mostra con il titolo   “B&B Italia/The perfect density”,  che verrà presentata presso la sede principale di Milano in occasione della prossima Triennale.

La realizzazione di quest’ ultimo progetto ha ancora una volta confermato che il successo all’interno e fuori dall’ Azienda non è raggiungibile senza un efficace processo di collaborazione tra tutte le componenti della stessa.

Ha affiancato la dottoressa Villa, Silvia Ferioli, architetto di interni milanese che collabora con l’azienda e da  alcuni anni vive ad Amburgo dove , grazie alla sua esperienza come direttrice del Centro ricerche del team di architettura di interni della B&B Italia, è in grado di offrire un valido sostegno a architetti e progettisti nella Germania del Nord.

La serata si è conclusa con una breve proiezione di un nuovo film-documentario della B&B Italia,  coprodotto insieme al famoso poeta e autore Peter Handke,  in cui lui stesso espone poeticamente il concetto di  “Timeless Design”,  un design senza tempo a cui ogni architetto, designer e artista si ispira. (B.V./Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform