direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Balli et meraviglie nove”,l’ensemble La Rossignol all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

CONCERTO-SPETTACOLO

Il 15 dicembre un viaggio nel Rinascimento chiude la terza edizione della rassegna “Suoni italiani di ieri e di oggi”

 

BUDAPEST – Lunedì 15 dicembre, alle ore 19.00 presso la Sala Giuseppe Verdi dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest si terrà la festa rinascimentale “Balli et meraviglie nove”.

Protagonista della serata nella capitale ungherese sarà l’ensemble La Rossignol che da anni promuove sulla scena nazionale ed internazionale la musica del Rinascimento italiano ed europeo. In costume d’epoca, con l’ausilio del suono incantevole di strumenti antichi e ricchi di fascino, accompagnato da balli e danze, l’ensemble La Rossignol proporrà un colto e garbato viaggio nel Rinascimento, un concerto che in realtà è un vero e proprio spettacolo da godere anche con gli occhi, una serata sicuramente speciale per chiudere la rassegna “Suoni italiani di ieri e di oggi” che l’Istituto Italiano di Cultura organizza da settembre a dicembre per il terzo anno consecutivo (http://www.iicbudapest.esteri.it/IIC_Budapest/webform/SchedaEvento.aspx?id=963&citta=Budapest ).

Naturalmente, il tema della serata non è stato scelto a caso. Il Rinascimento, dall’Italia dove è nato, era destinato a estendersi e a differenziarsi nei diversi campi della cultura e dell’arte, ma con vaste risonanze in ogni settore della vita e dell’attività dell’uomo, tanto da oltrepassare presto i confini dell’Italia per diffondersi negli altri paesi europei.

Una serata speciale, dunque, anche per chiudere il semestre di Presidenza italiana dell’UE poiché il Rinascimento rappresenta uno dei momenti più fulgidi della storia italiana, vero e proprio punto di riferimento culturale per tutti gli altri paesi europei.

La sede dell’IIC: Bródy Sándor u. 8. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform