direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bahrein, Ambasciata d’Italia a Manama: i Giovani Solisti Italiani  in concerto con le Quattro Stagioni di Vivaldi

RETE DIPLOMATICA

 

MANAMA  L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con l’Autorità del Bahrein per la Cultura e le Antichità (BACA), ha organizzato mercoledì 14 dicembre  il concerto “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, eseguito dal gruppo “Giovani Solisti Italiani” (“Young Italian Soloists”).

L’ensemble di recente formazione ha debuttato con il violino solista Federico Bresciani, il pianoforte Jacopo Salvatori, il primo violino Riccardo Caraceni, il secondo violino Filippo Zucchiatti, la viola Anselmo Simini, il violoncello Ludovica Rana e la torba Pedro Alcacer Doria.

I Giovani Solisti Italiani, esperti di musica classica e contemporanea, si sono formati in prestigiose scuole italiane ed europee, e sono parte di alcune tra le più rinomate orchestre, quali l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra Mozart di Bologna e la WDR Funkhausorchester di Colonia.

Straordinario il riscontro del pubblico per la raffinata esecuzione e a conferma che “Le Quattro Stagioni” del genio veneziano Antonio Vivaldi rappresentano una tra le più famose e universalmente riconosciute pagine della musica italiana.

Attraverso il racconto musicale della natura, il pubblico è stato trasportato, tra stupore e soggezione, nel susseguirsi tumultuoso dell’esecuzione. La serata si e’ rivelata essere un coinvolgente viaggio tra le quattro stagioni dell’anno: primavera, autunno, estate ed inverno, dalle scene del cinguettio degli uccelli in primavera, agli imponenti temporali estivi, alla fuga delle volpi in autunno, per terminare con la pioggia battente dell’inverno.

L’ambasciatrice Paola Amadei, in una intervista alla stampa locale, ha dichiarato: “La collaborazione con l’Autorità del Bahrein per la Cultura e le Antichità è ottima, e rispecchia il grande interesse che i bahreniti nutrono per la cultura italiana. Abbiamo organizzato numerosi eventi che hanno ricevuto un riscontro entusiasta da parte del pubblico. E’ un grande piacere constatare la speciale accoglienza che è stata riservata ai Giovani Solisti Italiani, interpreti di eccellenza di un capolavoro straordinario”.

Il teatro che ha ospitato l’evento, presente il presidente del BACA, Shaikh Khalifa bin Ahmed bin Abdulla Al Khalifa, ha registrato un “sold out” a conferma del grande successo del concerto.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform