direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Australia, tre film italiani al Festival “Cinema Reborn” di Randwick

CINEMA

Riprende, dopo una pausa dovuta alle restrizioni della pandemia, la collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’associazione Cinema Reborn

 

Saranno proiettati “Il Gattopardo” di Visconti , “Le amiche” di Antonioni  e il film muto “Filibus” di Roncoroni

 

SYDNEY – Una sezione italiana sarà presente al Festival Cinema Reborn che si tiene in Australia dal prossimo 29 aprile al 2 maggio e che offre la visione di pellicole locali e internazionali che hanno fatto la storia del cinema. Riprende così, dopo una pausa dovuta alle restrizioni della pandemia, la collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’associazione Cinema Reborn.

Tre i lungometraggi italiani inclusi nella rassegna che si tiene nella città di Randwick, al Cinema Ritz. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni con i due film “Il Gattopardo” e “Le amiche”. Sarà proiettato anche un piccolo gioiello del cinema del muto: “Filibus”, film del 1915 diretto da Mario Roncoroni. Il primo appuntamento italiano è in programma venerdì 30 aprile, alle 18.30, con il film di Antonioni; seguirà il primo maggio il capolavoro di Visconti, alle 17.45, per concludersi domenica 2 maggio alle 14.00 con la magica atmosfera del “muto”.

Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.

Sempre nell’ambito della collaborazione tra Cinema Ritz, Cinema Reborn e Istituto Italiano di Cultura va ricordato che è ancora in cartellone la retrospettiva “Seven Beauties” dedicata alla regista Lina Wertmuller. Prossimi appuntamenti 25 aprile, 2 e 9 maggio, ore 16.

Per informazioni e prenotazioni: www.cinemareborn.org.au  ; www.ritzcinema.com.au (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform