direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Australia, pranzo di lavoro con Camera di Commercio e Industria Italiana nel Queensland e due ospiti d’eccezione

ESTERI

 

BRISBANE – La Camera di Commercio e Industria Italiana nel Queensland ha organizzato un altro pranzo di lavoro di successo al ristorante Tartufo con la partecipazione di due ospiti speciali: il commissario italiano al Commercio (ICE/ITA) Simona Bernardini, e il QLD AUSTRALIAN OF THE YEAR 2024, Marco Renai, fondatore dell’Accademia Men of Business (MOB). Il presidente dell’ICCI QLD Allan Pidgeon ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti, ringraziando calorosamente gli sponsor che hanno reso possibile l’evento. Nella prima presentazione, l’ospite Marco Renai ha condiviso il suo viaggio personale e la sua missione a sostegno dei giovani emarginati. Ha attribuito l’ispirazione per il suo lavoro alle sue origini italiane e soprattutto all’amore della nonna per il cibo  e per la comunità. La MOB Academy è diventata un’istituzione fiorente, che ha gia’ fornito sostegno a centinaia di ragazzi che hanno difficoltà nei contesti educativi tradizionali. La visione di Marco è quella di espandere l’accademia, costruendo una struttura più grande ed estendendo il sostegno a più ragazzi bisognosi. Ha sottolineato l’importanza dell’amore incondizionato e del sostegno della comunità nel trasformare la vita, evidenziando il potere trasformativo della famiglia e del cibo. Il nostro secondo ospite, la Direttrice dell’Italian Trade Agency di Sydney per l’Australia e la Nuova Zelanda, Simona Bernardini, ha rimarcato i forti legami commerciali tra Australia e Italia, sottolineando l’importanza di promuovere proficue collaborazioni bilaterali. L’Italian Trade Agency (ITA) svolge un ruolo chiave nel coltivare queste relazioni  e nell’ espansione delle imprese italiane sui mercati internazionali, mediante iniziative di formazione, assistenza e promozione di prodotti, servizi e tecnologie italiani.  Simona ha evidenziato alcuni punti chiave:

* ITA ha 76 uffici in tutto il mondo e opera in Australia e Nuova Zelanda attraverso il suo ufficio a Sydney. * ITA sostiene le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione all’estero perseguendo tre principali obiettivi istituzionali: l’assistenza, la promozione e la formazione.

* ITA promuove il Made in Italy sulla base di un programma promozionale elaborato secondo le linee guida della Cabina di Regia, che raggruppa i principali players e stakeholders impegnati nell’internazionalizzazione.

* ITA supporta e agevola gli investimenti esteri in Italia mediante una rete di Desk ed Analyst attivi in 23 Paesi, tra cui l’Australia.

* ITA Sydney, nel 2023, ha organizzato ben 37 eventi e fiere, compresi viaggi d’affari per le aziende australiane e neozelandesi alle maggiori fiere internazionali settoriali in Italia.

* ITA in Australia e Nuova Zelanda punta a promuovere settori altamente tecnologici come quello aerospaziale, dell’energia rinnovabile, della difesa aerea e navale, della sicurezza informatica, dei minerali critici e preziosi ma anche quelli tradizionali come il agroalimentare, moda e design.

*I principali ostacoli allo scambio commerciale tra l’Italia e l’Australia sono i notevoli costi di trasporto derivanti dalla distanza geografica tra i due paesi, le barriere doganali e gli standard.

* L’approccio collaborativo tra i due Paesi è sostenuto dalla loro affinità culturale, considerata la consistenza della comunità italiana in Australia, che consente il rafforzamento dei legami economici e della comprensione reciproca.

L’intervento di Simona è stato completato dall’intervento di due aziende italiane presenti all’evento: Mapei e Savino del Bene. Marco De Santis, Direttore Generale di MAPEI, ha presentato gli indirizzi strategici dell’azienda nel settore edile e residenziale. Ha sottolineato l’impegno di MAPEI per l’internazionalizzazione, la specializzazione, l’innovazione e la sostenibilità. Con un’attenzione alla sostenibilità, MAPEI destina il 5% delle proprie risorse alla ricerca e sviluppo per compensare le emissioni di CO2. L’azienda si dedica anche al riciclaggio delle materie prime e si è espansa a Melbourne, partecipando a importanti progetti infrastrutturali. MAPEI mira a essere un collaboratore piuttosto che un semplice fornitore, con valori fondamentali incentrati sullo sviluppo sostenibile, l’ingegno, la specializzazione e l’internazionalizzazione.

Beatrice Bertini, supervisore dell’ufficio di Brisbane per Savino del Bene, un’azienda di trasporti con una presenza globale di 357 uffici in 60 paesi, ha presentato i servizi estesi e l’adattabilità dell’azienda. Con particolare attenzione ai servizi di trasporto merci, esclusi effetti personali, corpi deceduti e bestiame, Savino del Bene eccelle sia nel trasporto marittimo che aereo, per operazioni di importazione ed esportazione. Nonostante le sfide poste dalla pandemia di COVID-19 e dall’attuale crisi nel Mar Rosso, l’azienda è emersa più forte e si impegna a garantire una circolazione delle merci senza interruzioni tra i paesi. Savino del Bene è orgoglioso del suo approccio personalizzato, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti in modo efficace. L’evento è stato un successo grazie al supporto di sponsor e sostenitori dell’evento: Peroni, Casella Family Brands, Gerbino’s, Bertocchi, Tartufo, Crown Family Jewellers e la Camera di Commercio ringrazia anche tutti i partecipanti in attesa di ritrovarsi all’evento presso Ferrari Brisbane il 16 luglio 2024. (Federica Marinatto*/Inform)

*Segretaria Generale di ICCI QLD&NT

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform