direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Australia, il 16 luglio incontro delle Associazioni Siciliane del New South Wales al  Club Marconi di Bossley Park (Sydney)

ITALIANI ALL’ESTERO

 

SYDNEY – “Nell’ottica di una ripresa delle iniziative di promozione sociale, artistica, culturale e commerciale tra la Regione Siciliana e la rete dei siciliani nel mondo”, il Circolo Siciliano di Sydney presieduto dal cav. uff. Tony Noiosi coordina un incontro delle Associazioni Siciliane nel New South Wales in programma per sabato,16 luglio presso il Club Marconi di Bossley Park, con inizio alle ore 4pm.

“Intendiamo creare i presupposti per dare vita ad una struttura federativa e unitaria di riferimento tra le Associazioni Siciliane del NSW, rinnovando la rappresentanza sia a livello locale che nei confronti di quelle azioni che la Regione Siciliana vorrà intraprendere in favore dei siciliani all’estero e dei nuovi arrivati,” ha affermato il presidente Tony Noiosi.

L’incontro aprirà con il benvenuto del presidente, seguito dai saluti di ospiti presenti a Sydney o in collegamento remoto. Interverrà via piattaforma dalla Sicilia il dott. Salvatore Augello, segretario generale dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) e presidente del Coordinamento Associazioni Regionali Siciliane d’Emigrazione (CARSE). L’invito è stato esteso ai parlamenti eletti all’estero e ha comunicato la propria presenza in loco l’on. Nicola Carè (Pd, circoscrizione Estero-ripartizione Africa Asia Oceania Antartide ).

I partecipanti delegati degli enti e delle associazioni offriranno i loro contributi in merito all’attuale stato dell’associazionismo regionale nel NSW e verrà presentata una breve relazione relativa agli interventi regionali in favore dell’emigrazione. I delegati procederanno quindi all’esame di alcune proposte risolutive mirate alla creazione di una federazione degli enti e delle associazioni siciliane nel NSW.

“Rinnovare il rapporto e la collaborazione tra le associazioni siciliane è il primo passo essenziale per ricostruire i contatti con la Sicilia e lavorare insieme per realizzare quella che a me piace chiamare La Primavera Siciliana – un evento annuale dove le associazioni siciliane possono celebrare unite insieme alla comunità la bellezza storica, culturale, artistica e le singolari tradizioni della nostra terra,” ha aggiunto Tony Noiosi.

L’invito è stato esteso finora a 18 soggetti, comprendenti enti e associazioni regionali siciliane che svolgono attività sociali, culturali e religiose nella comunità e a membri con particolari legami con la Sicilia e con l’emigrazione siciliana. Ogni associazione è stata invitata a partecipare con due rappresentanti.

A concludere l’evento è prevista la presentazione del libro “Nostra patria è il mondo intero. 150 anni di emigrazione siciliana” degli autori Nicola Grato e Giuseppe Oddo, con una copia del testo consegnata ad ogni associazione. Seguirà un rinfresco offerto dal Circolo Siciliano.

Le associazioni regionali siciliane sono invitate dal Coordinamento a confermare tempestivamente la propria presenza : Marco Testa tel. 0406 898 046. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform