direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Associazione Polesani nel Mondo: la Fameja di Nichelino compie 50 anni

ASSOCIAZIONI

 

NICHELINO (Torino)  – Compie 50 anni  la “Fameja” di Nichelino dell’Associazione Polesani nel Mondo.

L’Associazione Polesani nel Mondo è stata fondata dal sacerdote Valentino Tonin “il prete degli emigranti”, che voleva far riallacciare i rapporti tra i polesani emigrati in seguito all’alluvione del 1951 e la terra di origine. Don Tonin , come ricorda la Fameja di Nichelino, si preoccupò di andare a cercare i polesani partiti dalla provincia di Rovigo, con l’intento di aiutarli ad inserirsi nelle nuove comunità e per far sentire loro vicina la terra di origine,I primi passi iniziarono nel 1970 a Rovigo e subito si costituirono numerose Fameje nei luoghi dove i polesani erano emigrati. A Nichelino la Fameja è nata nel 1971.

Ricordiamo che don Tonin, scomparso nel 2014 all’età di 84 anni, oltre ad essere stato presidente dell’Associazione Polesani nel Mondo da lui fondata è stato direttore regionale della Migrantes veneta. Per anni ha fatto anche parte della Consulta dell’emigrazione veneta. La  “Casa dei Polesani e dei Veneti nel Mondo” di Porto Viro (Rovigo) è una sua creazione.

Nell’Associazione Polesani nel Mondo Fameja di Nichelino negli anni si sono formati il Gruppo Ciclistico Polesano, lo Sci Club, il Vespa Club, la Corale Polesana e la compagnia teatrale “I Polesanini”.

Per celebrare il mezzo secolo di attività la Fameja ha in programma numerose iniziative a partire dal mese di luglio. Luglio: da giovedì 1 a domenica 11 Festa  annuale “Noi e la Città”; Settembre: da sabato 4 a domenica 12 mostra di pittura “Paesaggi del Delta” di Claudio Marangoni; domenica 12 “San Matteo in vespa” con il Team Vespolesano; da giovedì 16 a martedì 21: “Griglia in Festa”. Ottobre: da sabato 2 a domenica 10: mostra “50 anni di Polesani nel mondo”. Novembre: da sabato 6 a domenica 14: mostra “70 anni dall’alluvione nel Polesine”; giovedì 18: serata apertura stagione Sci Club Polesano; venerdì 19 Assemblea dei soci con “castagne e vin”; domenica 21: pranzo sociale Gruppo Ciclistico Polesano. Dicembre: sabato 11 cena a tema con ballo; giovedì 16: gita a Carrù per la Festa bue grasso; venerdì 17 Tombolino; domenica 19 Concerto di Natale con Corale Polesana; domenica 26 Gran Ballo di Natale; venerdì 31 Cenone di S. Silvestro. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform